MONTENERO DI BISACCIA _ E’ stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso il Municipio di Montenero, il cartellone dell’Estate Montenerese 2011. Il Sindaco Travaglini ha annunciato un’Estate piena di eventi di ogni genere, pensata per allietare le serate di residenti e turisti di ogni età. “Il cartellone estivo di quest’anno – ha affermato Travaglini a margine dell’incontro con i giornalisti – è in linea con le attività di promozione turistica del nostro territorio, sempre più mirate a rendere interessante ed attrattiva l’intera area che va dal centro cittadino alla Costa Verde, passando per la frazione di Montebello”. L’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Magagnato ha descritto i lavori realizzati prima dell’inizio della stagione estiva, elencando inoltre le iniziative che hanno permesso di migliorare soprattutto la vivibilità di diversi tratti della Costa Verde.

“Abbiamo lavorato molto su fognature e reti idriche della zona a mare – ha esordito Magagnato – oltre a interrare il canale di bonifica che ci consentirà di realizzare un’ulteriore passeggiata sul terreno che è stato liberato; abbiamo asfaltato le strade della Costa Verde, realizzato marciapiedi e migliorato il viale alberato. Abbiamo anche realizzato un pennello di scogli in mare per salvaguardare la passeggiata esistente; ed è proprio grazie a questi scogli che è già visibile un ripascimento naturale della spiaggia. E’ attivo anche un Info Point, messo in rete con gli altri punti informativi dei comuni costieri al fine di fornire maggiori dettagli sull’offerta turistica dell’intero litorale. Abbiamo completato ed ampliato i parchi gioco per i bambini in Piazza della Libertà e in Piazza San Paolo.

La prossima settimana partirà anche la posa in opera di un nuovo manto di asfalto in via Carabba e di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Subito dopo l’elenco delle opere realizzate in paese e nella zona a mare, il Vicesindaco e assessore al Turismo Giuseppe Di Pinto ha illustrato il cartellone degli eventi estivi. “Sono davvero soddisfatto del cartellone estivo che siamo riusciti ad allestire quest’anno – ha commentato Di Pinto – perché si tratta di una proposta davvero interessante e che abbraccerà l’intero territorio comunale.

Aprirà domani sera l’Estate Montenerese 2011 il gruppo Après la Classe, dinamica e quotata band salentina. Nell’ottica di soddisfare le esigenze musicali, culturali e ricreative di ogni classe di età, abbiamo inserito nel nostro cartellone anche i Collage, l’attore Paolo Rossi, ed il gruppo comico La Ricotta; avremo serate dedicate al Blues al Jazz e al Teatro, senza però tralasciare momenti dedicati alla nostra tradizione, rappresentati dalla Festa della Trebbiatura, da Una serata con Bacco e dalla Sagra della Ventricina. Un apposito spazio è stato dedicato alla riscoperta della storia di Montenero, con la Notte nel Borgo Antico.

Anche bambini ed anziani avranno i loro momenti di divertimento, con serate dedicate alla musica e alla spensieratezza. Anche quest’anno ospiteremo la tappa per la selezione di Miss Italia. Uno spazio è stato dedicato alle feste di quartiere e alla dimensione religiosa, con la Festa del Cuore Immacolato di Maria in Contrada Montebello e alla festa della Madonna del Mare presso la Costa Verde. In conclusione ringrazio la Provincia di Campobasso e gli assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Regione Molise per l’attenzione che hanno voluto riservare all’allestimento del nostro cartellone estivo”.

Il Consigliere comunale Pasqualino D’Ascenzo ha infine comunicato che gli orari degli autobus urbani che si recano alla Costa Verde è stato modificato ed adattato sulla base delle esigenze manifestate da molti cittadini. “Il martedì ed il giovedì – ha detto inoltre D’Ascenzo – i disabili di Montenero avranno un servizio di accompagnamento presso una piscina privata di Petacciato Marina, in modo da regalare momenti di serenità e svago a tutti, ma proprio tutti, i nostri concittadini. La prossima settimana, infine, sarà avviato un servizio di animazione presso la spiaggia libera di Montenero”.

Articolo precedenteInfermieri volontari su spiagge, parla Totaro della Fimmg. “Bypassate graduatorie, situazione inaccettabile”
Articolo successivoLa Confesercenti guarda con attenzione al Piano Giovani varato da Regione Molise