myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Con l’avvio delle procedure di gara è finalmente in dirittura d’arrivo la tanto attesa riqualificazione del parco comunale “Girolamo La Penna”. Progetto redatto dalla struttura tecnica comunale per un costo complessivo di euro 370.000,00. Tuttavia i fondi a disposizione dell’Ente ammontano ad euro 289.639,15. Fondi che, è utile ricordarlo, in violazione di un vincolo contrattuale non sono stati mai spesi dalla TeAm per le attività di comunicazione sulla raccolta differenziata e che oggi il Comune di Termoli ha recuperato attraverso la sigla di un accordo con il gestore privato.
Il Comune termolese non ha disponibilità di fondi propri per coprire l’intero costo dell’intervento (stiamo parlando di circa € 80.000,00) motivo per cui, nel relativo bando di gara, il progetto viene diviso in due categorie. Nella prima parte sono elencati gli interventi definiti “principali” per un importo pari alle risorse disponibili mentre nella seconda parte sono elencati gli interventi definiti “opzionali” per un importo derivante dalla differenza tra il costo complessivo del progetto e i fondi disponibili. Ne deriva che i lavori di riqualificazione che saranno realizzati con certezza a seguito dell’aggiudicazione della gara saranno quelli definiti “prioritari”:
Sostituzione staccionata torrente rio Vivo;
Sostituzione della recinzione in legno e della rete metallica del laghetto;
Riqualificazione dell’area occupata dalla pista di pattinaggio;
Sistemazione e riqualificazione del percorso footing;
Sistemazione ed integrazione dei giochi;
Sistemazione del telo della struttura geodetica del campo da tennis;
Rifacimento delle pavimentazioni dei campi da tennis;
Realizzazione di copertura
pressostatica per campo da tennis;
Realizzazione ingressi pedonali.
Sarà comunque necessario attendere l’aggiudicazione definitiva per capire la vera portata dei lavori relativi al progetto in quanto le migliorie che possono essere proposte in fase di gara riguardano esattamente gli interventi definiti “opzionali” e che quindi non sono obbligatori:
Sistemazione della viabilità interna del parco comunale;
Sistemazione generale delle aree a verde all’interno del parco;
Realizzazione di uno skate park all’interno del parco;
Realizzazione del dog park all’interno del parco;
Ripristino del campo da basket;
Sistemazione copertura pressostatica su campo da tennis;
Realizzazione di campo da gioco per paddle tennis;
Riqualificazione del parchetto posto tra via Inghilterra e via Polonia.
Va constatato che la Giunta comunale ha valutato come prioritari i lavori inerenti i campi da tennis (che incidono per il 30% in relazione ai fondi disponibili) a discapito della riqualificazione del verde ricadente nel parco piuttosto che della riqualificazione della viabilità interna del parco o della riqualificazione del parco situato tra via Inghilterra e via Polonia, tutti interventi opzionali. Inoltre, negli stessi giorni in cui la Giunta comunale ha autorizzato l’avvio delle procedure di gara per la riqualificazione del parco comunale, la stessa ha dato mandato di appostare in specifici capitoli di bilancio fondi per la progettazione di diversi interventi che ricadono in molti ambiti da farsi nella città in futuro.
Insomma, € 80.000 per il parco non sono disponibili e non sono stati reperiti ma sono stati impegnati tanti soldini da anticipare per progettare nuovi interventi su cui il Comune, tuttavia, non ha ancora ottenuto i relativi finanziamenti.
È proprio vero, ci sono priorità ed opzioni!