VENAFRO_ “Le due giornate di Campobasso sono state particolarmente importanti per il Molise che contribuisce così al rafforzamento dell’integrazione economica, sociale e culturale dell’area adriatica-balcanica”. Così l’eurodeputato molisano, On. Aldo Patriciello a margine dell’incontro conclusivo, tenutosi ieri nel Capoluogo di regione, sulla VI Assemblea dell’Euroregione Adriatica.

Per la prima volta la nostra Regione ospita un evento di altissimo profilo istituzionale nel quale vengono discussi i rapporti fra l’Adriatico, l’Italia e l’Europa. “L’Euroregione Adriatica nasce a seguito dell’allargamento dell’Unione Europea nel 2004 – spiega l’On. Patriciello – che ha favorito l’emergere di macroregioni di cooperazione sulle quali focalizzare l’attenzione mediante una strategia condivisa di promozione dello sviluppo delle regioni interessate. L’Euroregione adriatica nasce dunque dalla necessità di delineare un disegno complessivo di integrazione e coesione del bacino Adriatico così come per le altre macroregioni europee quali quella dell’Area del Danubio e del Baltico. Tra i benefici che tale organizzazione apporta c’è quello dell’utilizzo prioritario dei fondi comunitari; l’Euroregione Adriatica con i suoi 6 stati, con il suo patrimonio storico culturale può aspirare ad una maggiore integrazione e cooperazione tramite un sistema di valori condivisi. È necessario, inoltre, creare un vero e proprio network a favore delle Piccole e Medie Imprese che favorisca il loro accesso al credito. L’Euroregione Adriatica, affichè porti risultati concreti, deve essere pragmatica; così come l’Europa iniziò con il carbone e l’acciaio  l’Euroregione Adriatica potrà iniziare con lo sviluppo sostenibile, l’energia, i trasporti creando anzitutto un’unione di fatto con l’obiettivo di rendere l’Adriatico un grande laboratorio progettuale. Se le energie presenti saranno adeguatamente sollecitate, coordinate ed utilizzate – conclude l’On. Patriciello – le Regioni adriatiche del nostro paese e quelle dirimpettaie balcaniche potranno diventare ponte di transito dell’intera Europa”.

Sempre nella giornata di oggi, tenutasi al Convitto Mario Pagano, l’Assemblea ha provveduto ad eleggere il Presidente dell’Euroregione Adriatica e gli altri organi istituzionali. L’ambito ruolo è andato al Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, al quale vanno le congratulazioni dell’On. Patriciello. “Mi congratulo con il Presidente Iorio e gli auguro buon lavoro. – afferma l’Eurodeputato – Sono sicuro che il Presidente Iorio saprà promuovere interventi mirati a favore della Macroregione adriatica inserendo in quest’ultima la presenza indispensabile del nostro Molise e del suo sviluppo economico. Questo ruolo non fa altro che dare forza ad una collaborazione e ad una presenza del Molise a livello europeo”.

 

Articolo precedenteCristiano Di Pietro sollecita referendum a Montenero
Articolo successivoUn molisano nel tempio mondiale del tennistavolo