CAMPOBASSO _ Il Governo Berlusconi è stato sfiduciato da tutte le forze politiche e si attende solo la ratifica formale in Parlamento il 14 dicembre prossimo. L’auspicio è che si proceda alla riforma elettorale con un Governo Tecnico che assuma alcune misure necessarie a evitare una deriva greca o irlandese. L’Italia in uno snodo drammatico della sua vicenda politica ed istituzionale ha bisogno di stabilità, responsabilità e fermezza. Per questo ha ragione Bersani ad essere attento in questi giorni a tenere aperto un dialogo istituzionale aperto a tutte le forze che intendono salvaguardare la Costituzione, difendere le prerogative del Parlamento, rispettare le funzioni del Capo dello Stato e adoperarsi in favore delle fasce popolari più deboli, dei settori produttivi e di chi difende il diritto allo studio e alla sanità.

Serve unità nel Centro-Sinistra e spetta prioritariamente al PD costruirla perché si apra in Italia una nuova fase con un progetto di governo che rilanci l’economia e il lavoro. In questa prospettiva è indispensabile che anche nella nostra regione si eviti di dividere il Centro-Sinistra con scelte inopportune. Il positivo confronto che si è aperto con tutte le formazioni politiche del Centro-Sinistra deve proseguire e rinsaldarsi con l’approntamento di una proposta metodologica unitaria sul programma, sulle alleanze e sul percorso teso a individuare le candidature per le elezioni provinciali e regionali.

Spetta al PD sostenere con convinzione questo processo unitario, assolutamente necessario, se si intende avviare una fase nuova che archivi le infauste spaccature degli ultimi anni. Sono state inopportune le dichiarazioni di alcuni esponenti nazionali del PD rilasciate in questi giorni a Campobasso contro Sinistra e Libertà e Italia dei Valori. Venire a riproporre in Molise la vocazione maggioritaria del PD è un errore. Da soli ci predisponiamo a nuove sconfitte e agevoliamo l’ennesima vittoria di un PDL che si sta sgretolando anche in Molise. Il PD deve unire intorno ad un’ampia alleanza di Centro-Sinistra le migliori espressioni della società civile, dell’impresa e dell’associazionismo.

Articolo precedenteAl Motor Show di Bologna anche la Motus di Termoli
Articolo successivoNegozi aperti a Termoli nella prima domenica di shopping natalizio. Affollati anche Centri commerciali