L’iniziativa raccoglie in un unico Atto Pubblico le attività istituzionali più significative condotte nel corso del mandato amministrativo dal Vice-Presidente della Seconda Commissione Consiliare Regionale. Tale Rapporto di Attività potrà essere consultato, documento per documento sul sito www.michelepetraroia.it, sulla pagina facebook e sarà distribuito in formato cartaceo oltre che su supporto informatico.
I cittadini hanno il diritto di conoscere gli atti prodotti, le proposte avanzate, le posizioni assunte, le iniziative intraprese e più in generale la sintesi dell’impegno istituzionale di ciascun amministratore.
Chi è chiamato a ricoprire un mandato elettivo, a qualsiasi livello, è tenuto a rendere conto del proprio operato sottoponendosi alla valutazione e al giudizio critico della collettività.
Nei sistemi democratici più avanzati questo criterio è stato disciplinato da tempo ed è norma vincolante a cui nessuno può sottrarsi. In Italia solo in questi mesi è stata elaborata una bozza di decreto attuativo della legge delega sul federalismo fiscale ( n.42/2009 ) che per la prima volta introduce il meccanismo della premialità e delle sanzioni per gli amministratori locali, provinciali e regionali, imponendo l’obbligo del Rapporto di Fine Legislatura. Il provvedimento adottato su proposta dei Ministri Tremonti e Calderoli, è all’esame della Commissione Bicamerale sul Federalismo presieduta dall’On. Enrico La Loggia e potrebbe essere varato definitivamente nelle prossime settimane.
Ad ogni modo, al di là delle previsioni di legge, è auspicabile che al termine del mandato si esponga un rapporto istituzionale sull’attività svolta.