CAMPOBASSO_ Il consigliere Michele Petraroia, domani 29 giugno 2011 alle ore 11.30, nella nuova sede del Consiglio Regionale in Via XXIV Maggio, 130 a Campobasso  ( già sede della Presidenza della Giunta ), presenterà e consegnerà il proprio Rapporto di Legislatura.

L’iniziativa raccoglie in un unico Atto Pubblico le attività istituzionali più significative condotte nel corso del mandato amministrativo dal Vice-Presidente della Seconda Commissione Consiliare Regionale. Tale Rapporto di Attività  potrà essere consultato, documento per documento sul sito www.michelepetraroia.it, sulla pagina facebook e sarà distribuito in formato cartaceo oltre che su supporto informatico.

I cittadini hanno il diritto di conoscere gli atti prodotti, le proposte avanzate, le posizioni assunte, le iniziative intraprese e più in generale la sintesi dell’impegno istituzionale di ciascun amministratore.

Chi è chiamato a ricoprire un mandato elettivo, a qualsiasi livello, è tenuto a rendere conto del proprio operato sottoponendosi alla valutazione e al giudizio critico della collettività.

Nei sistemi democratici più avanzati questo criterio è stato disciplinato da tempo ed è norma vincolante a cui nessuno può sottrarsi. In Italia solo in questi mesi è stata elaborata una bozza di decreto attuativo della legge delega sul federalismo fiscale ( n.42/2009 ) che per la prima volta introduce il meccanismo della premialità e delle sanzioni per gli amministratori locali, provinciali e regionali, imponendo l’obbligo del Rapporto di Fine Legislatura. Il provvedimento adottato su proposta dei Ministri Tremonti e Calderoli, è all’esame della Commissione Bicamerale sul Federalismo presieduta dall’On. Enrico La Loggia e potrebbe essere varato definitivamente nelle prossime settimane.

Ad ogni modo, al di là delle previsioni di legge, è auspicabile che al termine del mandato si esponga un rapporto istituzionale sull’attività svolta.

 

Articolo precedenteA Campobasso visita del Comandante dei Carabinieri Mario Basile
Articolo successivoConcerto di Raphael Gualazzi, da oggi prevendita online