myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Michele Petraroia
CAMPOBASSO _ Non ha mai avanzato la mia candidatura alla Presidenza della Provincia di Campobasso. Sostengo con lealtà e correttezza il difficile lavoro della segreteria regionale del PD al Tavolo del Centro-Sinistra. Il primo partito della coalizione è l’Italia dei Valori che non vuole le primarie e rivendica la prerogativa di designare il candidato alla Presidenza.

Sull’altro versante ci sono centinaia di attivisti, amministratori locali, movimenti, associazioni e dirigenti di partito che si sono autoconvocati in nome delle primarie di coalizione. Il Partito Democratico è chiamato a svolgere una funzione di mediazione responsabile per tenere unito il centrosinistra, assicurare il massimo coinvolgimento possibile della base e creare i presupposti per sconfiggere Iorio, Berlusconi ed il PDL.

In questa fase chi spacca la coalizione si assume la gravissima responsabilità di regalare alla destra la vittoria su un piatto d’argento sia alla Provincia che alla Regione. Questa non è l’ora delle divisioni. Spetta a tutti i dirigenti del centrosinistra, ai segretari di partito, agli amministratori, al movimento degli autoconvocati, alle associazioni e a quanti hanno come obiettivo la sconfitta del PDL, l’onere di ricercare una giusta sintesi che tenga unita la coalizione, assicuri il coinvolgimento degli iscritti e tracci linee di rinnovamento programmatico e di cambiamento politico. Il Partito Democratico per agevolare questo percorso si è messo al servizio dell’alleanza, non ha posto né rivendicato alcuna candidatura di vertice ed è impegnato ad adoperarsi in un saggio ricompattamento di tutto il centro-sinistra molisano. Invito l’IdV a evitare un arroccamento che non aiuta.

Chiedo ai dirigenti di SEL di non dividersi su una candidatura inesistente e contribuire con proprie proposte politiche a tenere insieme tutta la coalizione dall’IdV agli autoconvocati. Sollecito i partiti a coinvolgere nel confronto le rappresentanze di Partecipazione Democratica, Costruire Democrazia e di altri movimenti di sinistra. Solo col senso di responsabilità di tutti si potrà tenere unita l’alleanza, svolgere le primarie il 27 marzo prossimo, coinvolgere la base nelle scelte delle candidature di vertice, definire un programma unitario e predisporsi a sconfiggere una destra in rotta, fallimentare e inconcludente.

Michele Petraroia