Video e galleria fotografica.
TERMOLI _ E’ stata un successo la rievocazione storica dell’attacco di Pialì Pascià al Centro storico di Termoli, manifestazione curata dall’Associazione Terzo Millennio. Oltre 50 i figuranti che abbigliati con abiti medioevali realizzati a mano dalla sarta dell’associazione nel corso di vari mesi di lavoro, hanno sfilato per le vie cittadine. Dopo mesi di prove costume, ieri sera è andato in scena lo spettacolo che ha conquistato termolesi e turisti.
In centinaia hanno affollato Corso Nazionale per non perdersi il corteo dei guerrieri termolesi partiti da Piazza Monumento e scesi lungo Corso Nazionale per poi raggiungere il Centro storico. I numerosi figuranti hanno poi raggiunto la passeggiata dei Trabucchi dove si è combattuta la battaglia che ha visto vincitori i turchi di Pialì Pascià.
In molti a questo punto sono scesi in spiaggia per godersi lo spettacolare gioco di ombre giganti proiettate sul muraglione del Borgo Antico. Non tutti i termolesi, però, sono riusciti a seguire la battaglia perchè non si sono resi conto del percorso e della necessità di scendere in spiaggia per non perdere il momento “cloù” della rievocazione con l’incendio del Castello rappresentanto da fuochi pirotecnici e dalla bella cascata di luce.
Guarda la galleria fotografica |
{gallery}Turismo/Termoli/PialiPascia2011:200:150:1{/gallery} |
Molti gli applausi ai figuranti che si sono esibiti calandosi perfettamente nella parte loro assegnata come il protagonista di Pialì Pascià tra i protagonisti della serata.
Dalla zona sotto la massicciata il corteo è poi risalito lungo Corso Nazionale per raggiungere nuovamente Piazza Monumento dove si è conclusa la rievocazione con i saluti degli amministratori: il Presidente del Consiglio Alberto Montano e l’Assessore al turismo Giuseppina Vergallo unitamente al Presidente dell’Associazione Terzo Millennio Giuseppe Bucci. Montano ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per la bella serata trascorsa, per la manifestazione riuscita perfettamente.