TERMOLI _ Una folla di gente ha seguito ieri sera la rievocazione storica dello sbarco dei Turchi a Termoli. La manifestazione, curata dall’Associazione Terzo Millennio, quest’anno ha visto diverse novità come il cortometraggio girato nel Centro storico qualche giorno addietro per la regia di Ugo Ciarfeo che è stato proiettato nel momento “cloù” della serata.

La sfilata dei figuranti in abiti medioevali in centro ha richiamato l’attenzione di tutti che hanno seguito con attenzione le vicende storiche. Contrariamente al passato, però, non si è svolta la battaglia ma è stato proiettato il cortometraggio come deciso dal regista. Un esperimento quello di quest’anno che non sembra abbia colpito molto il pubblico, diviso tra coloro che lo hanno apprezzato e, chi, invece, avrebbe preferito il combattimento.

All’appello, comunque, sono mancati alcuni dei protagonisti “storici” dell’evento come Salvatore De Gregorio, Pino Pipoli che ha interpretato la Guardia storica, Timoteo Antonetti e Antonello Sciarretta, i protagonisti delle scorse edizioni. La loro assenza non è passata inosservata al pubblico. In molti hanno chiesto le motivazioni di tale mancanza tuttora coperte dal riserbo.

La serata, in ogni caso, è andata bene. E’ stato un bagno di folla per i partecipanti che sono stati applauditi dal pubblico presente.

Articolo precedenteDomani i funerali della ragazza morta a Firenze
Articolo successivoGuardialfiera ricorda il Caporedattore La Stampa Paviolo con un suo lungo articolo

10 Commenti

  1. Siete ridicoli
    Siete ridicoli, CON LA ”PRESUNTA” RIEVOCAZIONE STORICA DI QUESTA SERA E’ STATA STUPRATA COMPLETAMENTE LA STORIA TERMOLESE E LA NOSTRA DIGNITA’. ABBIAMO SENTITO PER CIRCA 40 MINUTI UNA MUSICA DI CORTESIA DA FAR VENIRE SONNO A TUTTI E NON CI E’ STATA ALCUNA RIEVOCAZIONE MA SOLO UN FINTO CORTOMETRAGGIO DI UGO CIARFEO CON UNA SQUALLIDISSIMA RAPPRESENTAZIONE ”TEATRALE” IN CUI SI NARRAVANO COSE ASSOLUTAMENTE FALSE SULLO SBARCO DEI TURCHI. DIREI CHE MI POSSO SOLO VERGOGNARE DI TUTTO QUANTO E SPERO CHE I TERMOLESI E I TURISTI SI RENDANO CONTO CHE QUELLO DI STASERA E’ STATO UNO SCEMPIO ASSOLUTO…ANCORA VERGOGNA!!

  2. Chiamare rievocazione storica un cortometraggio lo trovo fuori luogo, comunque il cortometraggio se proiettato in altra occasione ed evitando nella ripresa insegna tabacchi,auto in sosta,serrande di garage in metallo,segnaletica stradale e citazioni come S. Timoteo aiutaci visto che le spoglie di S. Timoteo furono ritrovate in Cattedrale solo nel 1945 magari sarebbe stato pure simpatico e più realistico.

  3. non tutto è da buttare!
    Rispetto alle passate edizioni si è stati più rispettosi della storia. Nella realtà non vi fu nessuna battaglia perchè quando arrivarono a Yermoli i saraceni non trovarono nessuno in quanto i termolesi fuggirono per salvarsi. Dal punto di vista scenico sarebbe stato più bello vedere battaglie e armi, ma sarebbe stata una falsità. Per la prima volta vi sono state scene recitate e probabilmente i personaggi storici che hanno interpretato la rievocazione non erano in grado di recitare. IL punto migliore da dove vedere lo spettacolo doveva essere la spiaggia, ma i lidi erano inspiegabilmente chiusi come gli accessi al mare e l’unico aperto non ci ha permesso di assistere allo spettacolo in quanto non permetteva che si chiudessero gli ombrelloni (pazzesco!!!) Naturalmente tutto è migliorabile ma secondo me la base di partenza è buona

  4. cambiate mentalità
    termolesi popolo di invidiosi e rosiconi non vi va mai bene niente, d’altronde la storia parla chiaro anche….e pettegoli. comunque termoli è carina e la gente apprezza le manifestazioni estive anche chi viene da luoghi turistici molto più di tendenza resta piacevolmente sorpreso…

  5. Termoli localita’ senza storia, senza identita’ e senza cultura. senza la storia non c’e’ nulla da rievocare, senza identita’, manca il senso di appatenenza, senza cultura manca tutto. Termoli posto ideale per infermieri che non hanno mai fatto una puntura, per professori che non sono stati mai alunni, per geometri che non hanno mai usato il doppio decametro.

  6. la storia chi non ce l’ha se la inventa.ma tutto fa brodo in questi tempi di crisi e di mministratori comunali pigmei come termoli non ha mai avuto che hanno reso la citta’ terreno di conquista dei turchi isernini….questa sarebbe si una bella sceneggiata da approntare… la discesa degli isernini e laresa incondizionata dei termolesi con il sindaco e la giunta a prostrarsi ai piedi dell’imperatore del molise.
    auguri a termoli per un veloce risveglio con la cacciata dei collaborazionisti isernini e la riconquista della dignita’ perduta

  7. gia’, chi la storia non ha …se la inventa! ! ! cosa credete che siano le incursioni “giornaliere ” dei nas alla asrem di termoli o larino,la chiusura dell’ospedale di larino ,dei posti letto a termoli,la carenza di personale nei pronto soccorso di termoli,le incursioni ai lidi dell’ufficio dell’entrate ed ai ristoranti ed esercizi commerciali durante il pieno perdo turistico,i controlli dei nas a tappeto….tutto giusto … ma perchè la regione è strapiena di uffici ,ambulatori ed altro ma non sembra che vi siano continue incursioni?? meditiamo gente ,meditiamo gente di termoli e prendiamo atto che i nuovi turchi sono la realtà e i nostri politici stanno permettendo tutto questo

  8. Intanto l’argomento non è pertinente con l’articolo e poi le incursioni alla asrem sono giuste , non ha nulla da temere chi non fa nulla di male… ci sarebbe ancora tanto da scoprire lì, massa di fannulloni gasati. Tutta apparenza e poca sostanza.

  9. giusto! chi non ha evaso non ha nulla da temere; chi invece ha evaso ha tanto da temere. c’e’ solo da sparare che gli evasori siano stanati.
    quanto invece alla pertinenza dell’intervento di “sveglia”, non sono d’accordo con caterina. l’intervento e’ pertinente,perche’ costotuisce la prova del fatto che Termoli e’ la localita’ che non solo non ha storia, ma non vuole avere un futuro. Prendersela con controlllori perche’ i controlli danno fastidio e’ come prendersela con i carabinieri perche’ vanno a disturbare il ladro mentre ruba…..