Alcuni vigili urbani di Termoli
TERMOLI – L’AMOPOL a Roma…il 13 gennaio 2014 insieme con tutte le altre Forze di Polizia Locale d’Italia per manifestare il rispetto e l’importanza di una Categoria. …Anche l’Associazione Molisana Polizia Locale parteciperà alla Mobilitazione Nazionale delle Polizie Locali che si terrà in data 13.01.2014 a Roma con un Sit – In in piazza Montecitorio e in piazza SS. Apostoli. 

Per l’occasione è stato organizzato un pullman che partirà da Termoli, con passaggio a Campobasso ed Isernia; Domenico Esposito (Presidente A.Mo.Po.L.): “…la nostra Associazione ha deciso di prender parte al sit-it in piazza Montecitorio, ritenendo doveroso sottolineare con toni pacati e modi giusti e leciti, l’importante ruolo della Polizia Locale…oltremodo s’invitano gli Amministratori a partecipare al fianco dei propri Operatori di PL, visto che è innegabile che sono proprio quest’ultimi il primo presidio sul territorio di una Amministrazione che ha a cuore la cosa pubblica e l’interesse e salvaguardia della incolumità di tutti.

Sarebbe una sorpresa trovare interessati anche i nostri Consiglieri regionali così da utilizzare il tempo del viaggio per raccontarli della Legge regionale di Polizia Municipale, ferma al palo da troppo tempo e di informarli sulle possibilità di rete e collaborazione oltre che d’impegno concreto che questa Categoria potrebbe, se solo venisse messa nelle condizioni, svolgere “.

L’idea di organizzare a livello nazionale una Mobilitazione totale della Categoria, prende piede attraverso il noto socil-network Facebook, che ha reso possibile in tempi rapidi e semplici lo scambio di pareri ed idee tra gli appartenenti alle varie Forze di Polizia Locale della nostra Italia; il confronto quotidiano, il raccontarsi di decine e decine di Operatori, ha reso possibile la creazione di una forte rete nazionale che attraverso la partecipazione spontanea ha evidenziato le diverse anomalie e ormai intollerabili inerzie della Stato, verso un ruolo, quello del Poliziotto Locale, sempre più fondamentale per la garanzia di uno stato di diritto e di salvaguardia della incolumità pubblica.

La mobilitazione è stata organizzata al fine di sensibilizzare i nostri Parlamentari verso una maggiore attenzione e un più puntuale impegno nel settore della Sicurezza Integrata sul Territorio, che riconosca nei fatti lo svolgimento di un ruolo impregnato di compiti che lo Stato stesso ha intesso assegnare alle Forze di Polizia Locale attraverso la Legge n. 65 del 1986 al fine di garantire non solo il rispetto della Costituzione, ma anche e ancor più la salvaguardia della incolumità pubblica attraverso un presidio da sempre presente nei nostri piccoli e grandi centri urbani.

Si rivendica una UNA POLIZIA LOCALE AL SERVIZIO DEI CITTADINI con pari dignità ed opportunità così come le altre Forze di Polizia Statali e si chiede urgentemente e irrevocabilmente: 1) l’equo indennizzo per causa di servizio; 2) previdenza e assistenza equiparata alle altre FF.OO.; 3) qualifiche di PG e di PS h24 su tutto il territorio nazionale; 4) accesso SDI e banche dati per operare rapidamente nell’interesse dei cittadini; 5) strumenti di tutela e servizio esterno in sicurezza . Nella circostanza verrà ricordato il collega Niccolò Savarino barbaramente ucciso a Milano nell’adempimento del proprio dovere.

Il Vice Presidente A.Mo.Po.L.

Pietro Cappella

Articolo precedenteMafalda, il Pd tuona contro Riccioni: suo delirio inaccettabile
Articolo successivoUil-Sanità è contro il piano di riassetto e chiede nuovo patto per la salute