TERMOLI – Ancora un importante riconoscimento a livello nazionale ottenuto dal Comune di Termoli per aver messo in campo pratiche virtuose e innovative. Ieri, martedì 15 settembre 2009, a Roma, presso il Circolo Legambiente Roma Nord, nell’ambito della presentazione ufficiale del VI Rapporto sulla Sicurezza Alimentare “Italia a Tavola”, l’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Russo ha ritirato l’ambìto Premio “Italia a Tavola 2009”, conferito al Comune di Termoli da Legambiente e da Movimento Difesa del Cittadino (MDC) per il servizio di mense scolastiche, istituito dall’Amministrazione Greco lo scorso anno. Il Comune di Termoli, la cui esperienza è stata segnalata a Legambiente dall’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) è stato premiato perché rappresenta un caso di eccellenza nel panorama agroalimentare italiano attraverso il nuovo servizio di mense scolastiche comunali, in grado di coniugare i principi del cibo genuino, del rispetto dell’ambiente e dell’informazione al consumatore. Come ha detto Paola Trionfi (Responsabile Nazionale Ristorazione Collettiva AIAB) all’atto della premiazione, di fronte al Presidente MDC Antonio Longo, “va dato ampio riconoscimento al Comune di Termoli perché in quest’ultimo anno ha fatto passi da gigante, introducendo numerose pratiche virtuose che lo rendono uno dei Comuni più attenti al rispetto dell’ambiente, al miglioramento delle condizioni di vivibilità, alla tutela della salute dei cittadini”.

Nel ritirare il Premio per conto del Comune di Termoli, unico premiato in tutto il Centro-Sud, l’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Russo ha rimarcato i princìpi che hanno guidato la scelta dell’Amministrazione Comunale, evidenziando i numerosi vantaggi che essa ha portato fin da subito: “Da sempre attenti alla salute dei cittadini, abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso all’insegna della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale, e lo abbiamo fatto attraverso un nuovo metodo di concertazione e partecipazione con tutti i genitori e gli insegnanti delle scuole, che si sono dimostrati fin da subito entusiasti della scelta”.

Di ritorno da Roma, Antonio Russo aggiunge: “Desidero ringraziare tutti gli operatori del servizio comunale di mense scolastiche e tutti i miei collaboratori, in particolare il coordinatore del progetto Stefano Mucciarella, per questo importante risultato raggiunto, che voglio dedicare a tutti i bimbi che utilizzano ogni giorno le mense scolastiche comunali e naturalmente ai loro genitori e insegnanti, senza i quali non sarebbe stato possibile giungere in così breve tempo a un così prestigioso riconoscimento”. Di seguito riportiamo le caratteristiche del servizio di mense scolastiche del Comune di Termoli, inserite nel VI Rapporto nazionale “Italia a Tavola 2009”: “Il servizio di refezione scolastica del Comune di Termoli conta 1200 utenti per circa 140 mila pasti serviti annualmente. Il progetto ha visto l’adozione di un nuovo capitolato basato sulla sostenibilità del servizio e definito in maniera partecipata con associazioni, genitori e insegnanti.

Le caratteristiche innovative sono:  Filiera Corta: il 90% dei prodotti alimentari proviene da produttori e fornitori regionali;  Biologico: pomodori pelati e passata, olio extravergine, frutta e ortaggi, riso, legumi;  Gestione ambientale: eliminazione di tutti i prodotti usa e getta (stoviglie, bottiglie di plastica), utilizzo di acqua di rete filtrata, trasporto su mezzi a metano, prodotti bio ed equo-solidali;  Educazione alimentare organizzata da AIAB e dal Gestore.  Menù differenziati su base stagionale e per fasce di età.

Gli obiettivi, nel breve periodo, sono i seguenti: valorizzare l’economia e la produzione locale; introdurre prodotti biologici nelle forniture abituali e in quelle maggiormente critiche; ridurre ulteriormente l’impatto ambientale; incrementare l’informazione verso gli utenti e le famiglie attraverso Carta dei Servizi, Sito Internet e sistema informatizzato di pagamento; trasferire i principi utilizzati agli utenti finali. Il nuovo servizio ha visto anche la ristrutturazione dei centri cottura e l’incremento dei controlli igienici nella produzione e distribuzione dei pasti”. Oltre al Comune di Termoli, sono stati premiati ieri il Comune di Bolzano (progetto “Mamma, cosa mangio oggi a scuola?”), il Comune di Roncade (progetto “Famiglie con, famiglie per”), l’Associazione Italiana Celiachia (progetto “Alimentazione Fuori Casa”), la Coop Italia (Campagna per la corretta alimentazione dell’infanzia), la Sodexo – Regione Europea OMS, il Ristorante Pantagruele (Bollino Blu FIPE), la Direzione Didattica di San Mauro Torinese (progetto “Orto in condotta”).

Articolo precedenteIl Forum civico di Termoli sollecita attenzione anche per le scuole di Termoli e raccoglierà istanze dei termolesi
Articolo successivoDibattito tra Lommano e Iorio: il viadotto Ingotte per raggiungere Campobasso