CAMPODIPIETRA _ Il 20 ottobre scorso, presso la sede dell’ISTAT a Roma, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, in occasione della “Giornata mondiale della Statistica”, hanno ricevuto il “Premio Nazionale per la Didattica della Statistica”. Tanto l’entusiasmo degli studenti molisani accompagnati a Roma dalla Dirigente Scolastica, la dottoressa Emilia Mastronardi e dalle insegnanti.

Il premio doveva essergli consegnato direttamente dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, che purtroppo all’ultimo istante ha dovuto inviare al suo posto un suo delegato per sopraggiunti impegni istituzionali. L’Istituto Comprensivo, attraverso un’offerta formativa valida e ricca di stimoli educativi e l’adozione di una didattica laboratoriale, anche con l’uso di nuove tecnologie, favorisce l’apprendimento cooperativo condiviso. Questo modo di operare è stato adottato anche per realizzare il lavoro di statistica apprezzato dalla giuria, il tutto abilmente coordinato dalle insegnanti Carla Litterio, Giuseppina Sciandra e Marina Reale.

La partecipazione al “PREMIO SIS 2008-2009 per la DIDATTICA DELLA STATISTICA” ha dato l’opportunità agli alunni, che frequentavano la classe IV B, di raccogliere, trattare, analizzare, rappresentare le informazioni sull’oggetto del concorso, intitolato: “Che cosa significa per te la scuola?”. Attraverso il metodo scientifico (osservazione, analisi e conclusione) sono riusciti a dare risposta al quesito. Tuttavia l’ approccio non è stato solo scientifico, ma hanno coniugato poesie, emozioni e grafici trattando ogni aspetto del sapere in una visione interdisciplinare. Sono partiti con l’esplorazione del mondo scolastico con le storie, i desideri e i bisogni di ciascuno di loro. Attraverso le emozioni di un compagno di classe hanno parlato di amicizia e integrazione e svolto indagini storiche e geografiche sull’emigrazione e sugli stranieri nel nostro Molise.

Hanno poi svolto un’indagine statistica nella Scuola Primaria attraverso un questionario con l’obiettivo di analizzare i rapporti con gli insegnanti, con i compagni, con le discipline, ma soprattutto per scoprire cos’è la scuola per loro. Rappresentando i dati in grafici, hanno rilevato come la scuola sia un luogo dove i bambini crescono e imparano integrandosi e interagendo tra loro e che tali processi siano possibili solo quando si intraprende un processo di dialogo e rispetto reciproco.

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