MACTErmoli (galleria fotografica)TERMOLI – Il romagnolo Riccardo Baruzzi si è aggiudicato la 60/a edizione del Premio Termoli, la mostra d’arte nazionale curata dallla locale amministrazione comunale, con l’opera ‘Porta Pittura dei riccioli’. Menzione speciale a Gabriella Ciancimino per l’opera ‘Chardon d’amor’. Lo ha deciso la giuria, oggi, dopo la valutazione delle opere in concorso presentate da numerosi artisti non solo italiani.

Gli esperti Stefano Arienti, artista, Lorenzo Canova, critico e professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Unimol, Simone Menegoi, curatore indipendente, hanno decretato il vincitore. L’opera di Baruzzi entrerà nella collezione permanente del MACTE Museo d’Arte Contemporanea Termoli situato in via Giappone, inaugurato per l’occasione.

“Assegniamo il premio a Riccardo Baruzzi per un’opera che combina con eleganza pittura, disegno, scultura e design – ha spiegato la giuria -. La sua poetica si segnala per una maturità e un lirismo non comuni, e stabilisce, da una posizione di ricerca contemporanea, un dialogo con la storia del Premio Termoli, caratterizzata dall’interesse per le ricerche astratte, e dal rapporto fra arte e percezione visiva”.

MACTE Museo d’Arte Contemporanea Termoli
60° Premio Termoli – Titolo: In Cantiere
inaugurazione mostra e premiazione: sabato 20 febbraio 2016, ore 18.00
apertura pubblico: 21 febbraio – 30 aprile 2016
dal lunedì a domenica: 10.00 – 12.30
martedì e giovedì: anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00
ingresso libero

Articolo precedenteOra Basta! Manifestazione a Termoli, contro la devastazione del territorio
Articolo successivoProiettile nella bacheca del Comune di Tavenna

1 commento