Lo ha deciso la Giunta regionale per dare un sostegno economico all’acquisto di supporti per disabili, per sostegno a spese sanitarie, scolastiche e pagamento bollette.

CAMPOBASO _ La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Angiolina Fusco Perrella, ha varato un provvedimento che prevede, in via sperimentale, la concessione del “prestito d’onore” al fine di offrire un sostegno finanziario ai cittadini e alle famiglie molisane che si trovano in una temporanea situazione di disagio socio-economico dovuto alla crisi in atto.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione, per l’attuazione della sperimentazione del “prestito d’onore”, ammontano, per ora, ad un totale di 230 mila euro e verranno assegnate alle famiglie in difficoltà dalla Finmolise Spa, attraverso la creazione di uno “Sportello etico” che si occuperà dell’erogazione degli incentivi economici.

Il prestito prevede un aiuto economico a famiglia che varia da un importo minimo, pari a 500 euro, fino ad un’entità massima di 5.000 euro. L’aiuto previsto potrà essere utilizzato da chi ne usufruirà per l’agevolazione di spese sanitarie, scolastiche, pagamento del canone di locazione e di bollette, per l’acquisto di mezzi di ausilio per persone diversamente abili e per risolvere debiti precedentemente contratti a terzi.

Questo è l’ennesimo strumento posto in essere dall’Esecutivo – ha detto il Presidente Michele Iorio – per sostenere le famiglie molisane supportandole nelle varie problematiche che debbono affrontare quotidianamente in questo particolare momento di crisi. Verificheremo i risultati e l’incisività di questa iniziativa e se avremo evidenze positive lo riproporremo con maggiore dotazione finanziaria. Il “prestito d’onore” – ha concluso il Presidente Iorio – si inserisce, ad ogni modo, nel più ampio pacchetto di misure per le famiglie e per l’economia che come Giunta regionale abbiamo varato, primi in Italia, in coerenza con l’accordo stilato, lo scorso 12 febbraio, tra Governo e Regioni”.

Articolo precedenteL’Associazione Lai oggi incontra il Presidente del Cosib e precisa di non aver partecipato al corteo di “Termoli Libera”
Articolo successivoCorso Vittorio Emanuele III: “l’isola infelice” della città. La strada di accesso al viale bloccata da settimane.

1 commento