GUGLIONESI _ Il Gruppo Guglionesi Nel Cuore intende contribuire ad accrescere la partecipazione dei concittadini alla vita amministrativa con comunicati su quanto, man mano, l’Amministrazione mette in campo e realizza. Non è questo, comunque, il primo comunicato, essendoci stato qualche altro precedentemente. Oggi vogliamo occuparci della delibera della Giunta Comunale n. 154 del 22.12.2008 che ha per oggetto “Accordo di programma tra la Regione Molise e i Comuni interessati al patrimonio artistico, storico e culturale del Molise”.

Alla delibera si è arrivati dopo che si è preso atto, dopo l’insediamento, che Guglionesi non faceva parte dell’elenco di oltre venti Comuni molisani che avevano sottoscritto l’accordo di programma con la Regione Molise sulla cultura. Con un lavoro intenso e proficuo, in particolare da parte dell’Assessore alla cultura Avv. Giuseppe D’Urbano e del dott. Pasty Di Falco, e con il coinvolgimento anche della Parrocchia, delle Istituzioni scolastiche e di cittadini particolarmente attivi nel settore, si è conclusa la redazione del progetto che doveva essere allegato alla delibera di adesione all’accordo di programma.

L’importanza dell’adesione sta nel fatto che dai progetti presentati dai Comuni aderenti sarà ricavato un progetto regionale che, per i prossimi tre anni, con i finanziamenti comunitari, vedrà il Molise investire nella cultura anche per ricavarne benefici per lo sviluppo del turismo, per l’incremento, conseguente, dell’occupazione, per la conoscenza del patrimonio artistico e storico, per i benefici per il settore ricettivo e della ristorazione e, non ultimo, per la prevenzione dei fenomeni di disagio e di devianza di una fascia di popolazione giovanile.

La Regione e i Comuni firmatari intendono così promuovere la seconda parte del progetto “Molise Live”, per lo svolgimento di un’azione integrata e coordinata sul territorio regionale. Con un prossimo intervento daremo notizie dettagliate sul programma di interventi allegato all’Accordo di programma.

Articolo precedenteE’ una donna il cadavere ripescato dalla Capitaneria di Porto, ha 45 anni ed è morta nell’arco degli ultimi 2 mesi per annegamento
Articolo successivoDisservizi, degrado ed abbandono regnano nel Terminal bus di Termoli. Bruno Verini, capogruppo Nuova Dc in Comune alza il tono della polemica e chiede servizi e sicurezza. “E’ una vergogna”