TERMOLI _ L’Assessore all’Ambiente, Verde Pubblico e Decoro Urbano Luigi Leone, ha rilasciato una dichiarazione in merito alle critiche fatte all’Amministrazione sulla mancata presenza del Comune di Termoli tra i “Comuni ricicloni del 2010” e alle dichiarazioni fatte dall’ex Assessore all’Ambiente Emanuela Lattanzi. ” Per essere più precisi sui dati pubblicati dalle testate giornalistiche e telematiche, circa la percentuale di raccolta differenziata, occorre sottolineare come questi risultino inesatti, in quanto non corrispondono ai dati ufficiali.

Per quanto riguarda il 2009 infatti, partendo da Gennaio, abbiamo una stima dell’11,46%, Febbraio del 10,78%, Marzo del 15,98% e Aprile del 30,08% con una media nettamente sovrastimata, se finalizzata al conseguimento del Premio “Start up”, tutt’al più si potrebbe parlare di un buon avvio ma in realtà non è questo il parametro di cui si è tenuto conto, visto che al CONAI nel 2009, sono state comunicate medie riguardanti il superamento del 50% di raccolta differenziata.

Nel merito, occorre far osservare che in tale percentuale,verosimilmente, fu ricompresa la quota dell’organico, potenzialmente mandato al compostaggio, in maniera del tutto strumentale. Allo stato attuale, invece, le percentuali riferite al 2010 risultano essere: Gennaio del 55,03%, Febbraio del 57,29%, Marzo 55,24%, Aprile del 58,11%, dati che vanno trasmessi entro l’11 Maggio all’ente di riferimento, cosa che non è stata possibile attuare in ragione del passaggio di consegna Politico-Amministrativo.

Di fatto Termoli ha una percentuale di differenziata di gran lunga superiore al 50%, cosa che non è avvenuta nel 2009 e una stima utile per conseguire materialmente il premio. Per quanto riguarda invece il tema “Bandiera Blu”, occorre ricordare come questa sia assegnata non solo in base ai requisiti delle acque di balneazione, ai servizi di spiaggia annessi e ai servizi per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ma anche per la qualità degli approdi, dell’aspetto strutturale ed architettonico e la salvaguardia di peculiarità del valore delle cittadine, come ad esempio la difesa del Borgo Antico. Ricordiamo che la delocalizzazione dei “Box Ittici”, lontani da tale gioiello storico che caratterizza la Città di Termoli, ha salvaguardato senza dubbio la trasformazione del colore della Bandiera da Blu a Nera.

Infine, per quanto riguarda la comunicazione sul tema ambientale, questa può essere svolta in svariati modi. Uno potrebbe essere quello di accumulare pile di brochure, manifesti e calendari negli uffici comunali e costringere i cittadini a versare rifiuti per strada, vista la mancanza di cestini idonei a tale conferimento. Un altro modo invece è quello di dare una comunicazione efficiente, attraverso l’applicazione pratica di un sistema educativo rivolto all’igiene urbana”. Vista la chiarezza e la trasparenza nell’impegno che l’Esecutivo si è assunto per migliorare la città, si va ad elencare gli incontri che l’Assessore Leone avrà con le associazioni di categoria.

Il 9 Luglio alle ore 11.30 ci sarà l’incontro preliminare per l’attivazione del “Porta a Porta” per l’area portuale. Il 13 Luglio alle ore 19:00 ci sarà il primo incontro con gli Amministratori Condominiali ed i Rappresentanti di Quartiere. Il 17 Luglio alle ore 11:00 sarà la volta dell’incontro con gli Operatori Ecologici della Teramo Ambiente. Il 22 Luglio alle ore 18.30 ci sarà l’incontro con i rappresentanti della LAI del Nucleo Industriale.

Articolo precedenteLa Provincia di Campobasso ricorre al Tar contro impianto eolico di Vinchiaturo
Articolo successivoOrdinanza Accattonaggio e bivacco del Comune, interviene la Caritas di Termoli. Chiede modifiche testo

6 Commenti

  1. Riunioni, riunioni, e ancora riunioni …. ma a cosa servono se non si riesce a capire che amministrare è cosa veramente seria e non da tutti? E poi, non mi pare corretto che si provi ad imparare qualcosa facendolo, però, a spese dei cittadini.

  2. unica cosa certa?
    l’unica cosa certa è: chi comanda e governa ha ragione. nel senso che con l’amministrazione precedente venivano forniti certi dati e sembrava che andasse tutto per il meglio. con la nuova i dati sono diversi a quelli precedenti e ora va tutto meglio di prima. insomma chi parla ha ragione, ma poi la realtà è un’altra: termoli sporca era con la vecchia ammnistrazione e sporca è con l’attuale. AMMINISTRARE PER LA CITTA’ E’ ALTRA COSA ..!!!

  3. L’assessore Leone afferma che il Comune (ossia la vecchia maggioranza di centrosinistra, della quale egli faceva parte) dichiarò nel 2009 al Conai dati non veritieri. Ma perchè lo dice solo ora quando, più opportunamente e doverosamente, avrebbe potuto farlo allora?