LARINO _ La raccolta differenziata a Larino? Un “fardello” troppo complesso per i residenti che, a diversi mesi dall’attivazione, gettano la spazzatura ovunque, non rispettano orari e luoghi di conferimento e, come “ciliegina sulla torta”, non separano le diverse tipologie di residui preferendo mischiare tutto e lanciare i sacchi in qualsiasi luogo senza rispetto per l’ambiente, per gli operatori ecologici e gli stessi residenti. Sulla vicenda, gli agenti comunali annunciano l’avvio di accertamenti e multe a “gogo”.

“Basta con la tolleranza _ hanno dichiarato alcuni vigili urbani in servizio a dir poco esasperati dal “brutto andazzo” che sta andando avanti da diverso tempo nel centro frentano _, ora si passa alle maniere forti. Faremo verbali ai condomini che non rispetteranno le regole della differenziata ed anche ai singoli residenti qualora “pizzicati” con la busta in mano a gettarla in luoghi diversi dai contenitori assegnati”.

E’, dunque, finito il periodo delle “vacche grasse” a Larino dove l’Amministrazione comunale fino ad oggi ha chiuso un “occhio” sulle difficoltà e soprattutto le “mancanze” dei cittadini rispetto alle regole del “porta a porta” ma da ora in poì la situazione cambierà. “Troviamo buste di spazzature anche appese agli alberti, vicino alle aiuole magari anche nascoste _ hanno proseguito gli agenti municipali _, persino in mezzo alla carreggiata. Alcuni le gettano dalle auto in corsa aprendo semplicemente il finestrino. Ora questo tipo di atteggiamento non sarà più accettato. Il periodo di ambientamento deve avere un limite”. Larinesi, dunque, indisciplinati e tacciati di inciviltà.

Articolo precedenteRuba vestiti e viene ricorsa da negoziante che investe durante fuga. Condannata a 2 anni
Articolo successivoElezioni Provinciali: Giovanardi e Di Giandomenico presentano lista dei Popolari-Liberali
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa