Michele Iorio
CAMPOBASSO – E’ davvero incredibile la capacità di chiacchiera e l’abilità comunicativa di Paolo Frattura che, in merito alla ricostruzione post-sisma e alla firma dell’accordo di programma da 92 milioni di euro, ha affermato: “Noi capaci di ricostruire“. Ma perché Frattura non dice che quei soldi, ad ora soltanto su carta, non possono essere spesi perché non svincolati dal patto di stabilità?

Infatti, invitai lo stesso governatore, in tempi non sospetti, a chiedere al Governo che la mole di finanziamenti destinati alla ricostruzione – che io ho ottenuto, voglio ricordarlo – fosse svincolata dai limiti e dai paletti del Patto. Perché Frattura non dice che lo Stato erogherà i fondi alla Regione SOLO e SOLTANTO a ristoro, cioè DOPO che le imprese – che avanzano ancora circa 15 milioni di euro, da mesi ormai – hanno compiuto i lavori e presentano ‘fatturazione’?

Perché non dice alle aziende che spetterà loro anticipare la somma? Perché non dice che la Protezione Civile, da quando hanno deciso di rimuovere l’architetto Giarrusso, ha impiegato ben sei mesi per ‘preparare’ le carte (già pronte da marzo, e non certo per meriti suoi!) utili alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma? Non c’è nulla di cui vantarsi: altro che celerità! O forse si riferirà alla velocità con la quale, sistematicamente, affida le sue parole alle note stampa? Bene, prepariamoci al rito: autocelebrazione in arrivo. L’ennesima.

Michele Iorio

Articolo precedenteCase fantasma in Molise, Agenzia Entrate: concentrate su provincia Campobasso
Articolo successivoFrattura a Bruxelles per Euroregione Adriatico-Ionica