Premesso che:
nel Piano esecutivo di gestione approvato con deliberazione di G.C. n. 212/2008 è stata prevista la realizzazione dell’intervento in oggetto, per l’importo complessivo di €.
2.520.000,00 da finanziarsi con fondi CIPE ,di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 1620 del 02.10.2006, per €. 2.400.000,00 e con
fondi comunali per €. 120.000,00 di cui alla delibera di G. C. n° 283 del 12.07.07;
– in data 21.07.08, con note prot. vari, è stata effettuata comunicazione di avvio del procedimento ai legittimi interessati, ai sensi dell’art. 7 della L. 241/90 e s.m.i.;
– in data 29.09.2008, con delibera di Consiglio Comunale n. 52, è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento ed adottata la conseguente variante al PRG nonché apposto, sulle aree interessate, il vincolo preordinato all’esproprio;
– che in data 22.10.2008 è stato acquisito, al n. 31388 di Prot., il progetto esecutivo a firma dell’ATP con capogruppo l’ing. Michela Morrone;
– che, con nota n. 32877 di Prot. del 03.11.2008, è stata richiesta al competente Settore Regionale la prevista autorizzazione ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. del 22.01.04, n. 42 e dell’art. 159 del D.Lgs. del 26.03.08, n. 63(Beni Paesaggistici);
– che esperita la gara di appalto,
i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Edil Costruzioni Pasquarelli s.r.l. la quale in data 30/12/2008 ha stipulato il relativo contratto d’appalto n° 1618 di rep. per l’importo al netto del ribasso pari a 41,899 % di € 1.113.486,52;
– che con deliberazione del Consiglio Regionale n° 119 del 15/04/2009 è stata approvata la variante parziale al vigente PRG relativa ai lavori in oggetto;
CONSIDERATO che con deliberazione n° 399 del 13/11/2008 la Giunta Comunale ha stabilito tra l’altro:
– di recepire l’accordo sottoscritto dai proprietari degli immobili interessati dall’intervento in parola;
– che il Comune di Termoli nel recepire l’accordo si riservava la facoltà di apportare in fase esecutiva dell’intervento un eventuale variante migliorativa mediante traslazione lato mare della sede stradale atta a consentire un migliore adattamento all’andamento naturale del terreno;
VISTA la nota pervenuta in data 02/04/2009 ed acquisita al protocollo generale con il n° 10916 con la quale i tecnici incaricati della progettazione propongono la variazione del progetto, tenendo conto della volontà espressa dall’Amministrazione Comunale di dare attuazione a quanto stabilito con la citata deliberazione n° 399/08, ovvero:
– di traslare l’asse stradale verso il mare;
– dall’accoglimento di alcune proposte avanzate all’Amministrazione Comunale da parte dei proprietari interessati dall’esproprio;
– dell’invariabilità dell’importo del progetto e dell’importo di contratto;
VISTA il parere positivo reso dal Dirigente del Settore Urbanistica del 11.06.09, acquisito al n. 22346 di Prot. in data 17.07.09; VISTI i verbali di accordo bonario, stato di consistenza ed immissione in possesso sottoscritti dai proprietari delle aree interessate dall’intervento in data 16.07.09;
RITENUTO:
– di dover procedere all’approvazioneriante al progetto;
VISTO il quadro economico variato così articolato:
– IMPORTO LAVORI €. 1.038.991,86
– oneri relativi alla sicurezza €. 74.494,66
sommano €. 1.113.486,52
– SOMME A DISPOSIZIONE DELL’ AMM.NE
– I.V.A. sui lavori (10%) €. 111.348,65
– Spese tecniche professionali + IVA e CNPAIA €. 100.000,00
– Spese generali €. 46.959,01
– Incentivi €. 37.254,92
– Espropri ( compreso IVA) €. 128.959,41
– Imprevisti €. 102.451,02
– Somme per spostamento servizi €. 55.355,15
– economie € 824.185,32
Totale Somme a disposizione €. 582.328,16
Totale progetto €. 2.520.000,00
RITENUTO, pertanto, di dover procedere all’approvazione del progetto per quanto di competenza;
D E L I B E R A
DI APPROVARE, per le motivazioni espresse in premessa, il progetto di variante tecnica dei lavori di ” Miglioramento e risanamento della viabilità di accesso alla traversa interna di Termoli lato nord”, consistenti nelle opere descritte in premessa e meglio specificate negli elaborati grafici, redatto dall’ A.T.P. con capogruppo l’ing. Michela Morrone secondo il quadro economico riportato in narrativa; DI APPROVARE lo schema di atto di sottomissione e verbale di concordamento di n. 14 nuovi prezzi già sottoscritto per accettazione dall’Impresa;
DI PRENDERE ATTO che:
la spesa di €. 2.520.000,00 è finanziata con fondi CIPE ,di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 1620 del 02.10.2006, per €. 2.400.000,00 e con fondi comunali per €. 120.000,00 di cui alla delibera di G. C. n° 283 del 12.07.07;
DI RENDERE la presente, con separata, successiva votazione unanime, immediatamente esecutiva ai sensi di legge, per le motivazioni espresse in premessa
DI INVIARE per quanto di competenza o conoscenza copia del presente atto, tempestivamente e nelle forme dovute, per il tramite del responsabile del servizio segreteria:
DI DARE ATTO che avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR, ai sensi dell’art. 21 della legge n. 1034/1971, ovvero al Capo dello Stato, ai sensi dell’art. 8 del d.p.r. n. 1199/1971, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto.