CAMPOBASSO _ Si è svolto, stamattina, presso la sede di Molise Acque una riunione convocata dal Presidente della regione Michele Iorio avente ad oggetto l’emergenza idrica in Basso Molise dello scorso dicembre. Alla riunione ha partecipato il dottor Massimo Ottaviani, direttore del reparto di igiene delle acque interne dell’Istituto Superiore di Sanità. Erano presenti oltre al Presidente di Molise Acque e al direttore generale anche il direttore dell’Arpa Molise, responsabili dell’ assessorato regionale alle Politiche sanitarie e diversi sindaci dei comuni interessati all’emergenza.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il percorso di stretta collaborazione tra l’Istituto Superiore della Sanità e gli enti locali preposti alla qualità delle acque, in primis Molise Acque. Relativamente all’emergenza dello scorso dicembre il dottor Ottaviani, a prescindere dagli aspetti formali e amministrativi della vicenda, ha voluto ribadire, oltre ogni ragionevole dubbio, che non vi è stato alcun problema sanitario o di pericolo per la salute dei cittadini interessati, come evidenziato da tutte le analisi effettuate nel periodo.

”Sono molto soddisfatto dell’autorevole parere oggi fornitoci dal dottor Ottaviani che sgombera ancora una volta il campo dalle operazioni di vero e proprio terrorismo psicologico che alcuni soggetti, interessati a ritorni politici e di visibilità stanno tuttora perpetrando sulle spalle dei cittadini _ ha commentato Stefano Sabatini, Presidente di Molise Acque _. La riunione di oggi e i suoi esiti sono la risposta migliore che si poteva dare ai mestatori. Inoltre il tavolo è stato un’occasione importante per stabilire buone prassi di concertazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

La convenzione che Molise Acque stipulerà con l’Istituto Superiore di Sanità sarà quindi il più possibile estesa e partecipata ai soggetti intervenuti all’incontro. Questo è il modo migliore per gestire una risorsa fondamentale nella vita di tutti, come è l’acqua. In ogni caso spero che oggi si sia fatta definitiva chiarezza su un punto: nessuno ha attentato alla salute della collettività e chi lo afferma, o subdolamente lo fa trasparire, è incosciente e irresponsabile” .

Articolo precedentePubblicata su Burm legge su Registro dei Tumori. Incarico affidato a medico San Timoteo
Articolo successivoConcorso in Guardia di Finanza. Domande entro 17 febbraio