myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Fino al 30 Settembre l’esposizione pittorica al Castello Svevo di Termoli.
Sulle Nuvole
Sulle Nuvole
TERMOLI _ Dal 18 al 30 Settembre 2009, il Castello federiciano d Termoli ospita la straordinarie opere della pittrice termolese Roberta MARINARO. “Sulle nuvole”: questo il tema della mostra pittorica che traccia un vero e proprio percorso per il visitatore verso un mondo gioioso, ricco di colori frizzanti. Forme e tonalità, specchio dell’anima di Roberta MARINARO, che incuriosiscono, che provocano mille interrogativi e non possono non indurre ad una profonda analisi introspettiva.

Le tele di Roberta sono un inno rigoglioso, ridondante, forte e deciso, alla vita e alla natura. Fiori, farfalle, frutti della terra, cielo, mare sono alcuni dei suoi soggetti preferiti e li rappresenta in tutto il loro splendore sfoggiando piglio e personalità. I colori sono carichi, inebrianti, le forme ricche di pathos e di eleganza e travolgono inevitabilmente lo sguardo del visitatore.   Una passione per la pittura, quella di Roberta, a lungo accarezzata e coltivata sempre più intensamente, una capacità di alternare le occupazioni di imprenditrice con l’attività pittorica, un amore per l’arte, le sue linee, le forme, i colori, una fiducia in se stessa ed una volontà incrollabile di continuare! In ogni sua opera c’è il segno di un’anima gaia, felice, aperta a qualsiasi suggestione visiva, ma sempre lontana dai drammi esistenziali e dalle problematiche sociali che potrebbero tormentare forme e colori.
Nelle opere di Roberta MARINARO c’è una serenità di fondo che si rivela prevalentemente nel fascino delle forme, nell’accostamento delle tinte forti, in una preziosa ricerca coloristica. Gli elementi ritratti dalla pittrice spesso sono frutto di un disegno fantastico che vive nel sogno e del sogno: si tratta di tramonti sfolgoranti di fuoco su macchie di cielo e di mare e, più frequentemente, di mondi lontani dove è facile sentire il pulsare della sua anima.
Artifici stilistici o cromatici? Nessuno, ma un’esplosione di emozioni ed una evidente fluidità nella sua azione espressiva! Ogni singola opera scaturisce da una interpretazione che, se visivamente comprensibile, denota un fondo irreale, una bellezza espressiva e toccante che si scompone, al di là della perfezione del segno, in un cromatismo vibrante.
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna, Roberta si è specializzata in Marketing e Comunicazione Aziendale. Dipinge per naturale vocazione da quando era bambina. Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Termoli, Bologna, Roma, Chicago, San Diego, ecc.). Da qualche anno ha fondato una propria Agenzia di pubblicità, “Ideateca”, in cui ha coniugato la sua passione per l’arte e la creatività agli studi di marketing. L’artista termolese ha un proprio sito web che suggeriamo di visitare all’indirizzo: www.robertamarinaro.it
Entrando nel sito web è possibile apprezzare tutte le sue ultime creazioni e seguire le fasi sperimentali del suo lavoro di pittrice e di fotografa.