myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Ritorno un piazza Duomo, davanti alla Cattedrale, del sorteggio della barca per la “Processione a Mare” di San Basso.

TERMOLI – La tradizione della “Processione a Mare” a Termoli si rinnova con il sorteggio della barca che accompagnerà la statua di San Basso il prossimo 3 agosto 2024. Quest’anno, la novità più attesa è il ritorno dell’estrazione nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, anziché nel consueto piazzale del porto vicino al mercato ittico.

Il sorteggio, eseguito da bambini e bambine di fronte alle autorità locali, ha visto la presenza del vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca, del parroco della Cattedrale di Termoli, Don Gabriele Mascilongo, del sindaco Nicola Balice, del presidente della regione Molise Francesco Roberti, dell’assessore al turismo Michele Barile, del senatore Costanzo Della Porta, del nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Termoli, Giuseppe Panico, del comandante della stazione dei Carabinieri di Termoli, Alfonso Grande, e del comandante della Polizia Locale di Termoli, Pietro Cappella. A moderare l’incontro e a garantire la regolarità dell’estrazione è stata Paola Marinucci, presidente di “Armatori Pesca Molise”.

È stata una bambina di nome Fatima ad estrarre il nome della barca “Nonno Rocco”, che avrà l’onore di portare il Santo in processione al mare il 3 agosto alle ore 9:00, mentre il motopeschereccio “Cristal” sarà la barca di riserva. Oltre a loro, sono state designate anche le altre imbarcazioni: ilNuovo Saturno” per la banda musicale, il “Fante di Picche” come barca di supporto, il “Miante” per le autorità locali e il “Nuovo Silicio” pronto per intervenire in caso di necessità.

Questa festa dedicata al patrono San Basso rappresenta un momento di profonda spiritualità e condivisione per la comunità termolese, che si prepara ad un’esperienza unica e significativa nel rispetto di una tradizione secolare.

Di seguito il PROGRAMMA DELLA FESTIVITÀ DEL PATRONO DI TERMOLI e le foto dell’estrazione in Piazza Duomo.