Spedino
Giuseppe "Spedino" Moffa (galleria foto)
SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI – Ottima partecipazione alla manifestazione “Ritmi e sapori dal Borgo“, organizzato a San Giacomo degli Schiavoni dall’associazione Unicamente, con la possibilità di degustare prodotti tipici locali ed ascoltare buona musica.

La serata è stata impreziosita dalla presenza del cantore e polistrumentista Giuseppe “Spedino” Moffa, accompagnato in trio dai suoi “compari” Primiano Di Biase al pianoforte e Simone Talone alle percussioni. 

Poche note da aggiungere sull’artista molisano, ormai affermato ed apprezzato ben oltre i confini della nostra Regione, presente in festival di musica popolare di respiro nazionale ed internazionale. La Notte della Taranta, il Carpino Folk Festival, il Festival Internazionale della Zampogna, il Folkest, solo per citare alcune delle numerosissime manifestazioni a cui ha preso parte.

Talentuoso strumentista, autore e fine ricercatore di musica popolare, il Moffa canta e rivisita con la sua zampogna, la sua chitarra o il suo organetto, la tradizione dei cantastorie molisani e delle ballate meridionali. 

I raffinati arrangiamenti musicali, contaminati da pulsioni blues o jazzistiche, si fondono perfettamente con le sonorità folk e con le narrazioni popolari di un mondo di provincia ormai perduto. Un viaggio musicale della memoria, originale e coinvolgente, che il numeroso pubblico presente ha mostrato di gradire fortemente.
Articolo precedenteSaverio Metere, uno sguardo attento sulla città tra liriche e ricordi di vita
Articolo successivoTermoli, bombe sonore al paese vecchio