TERMOLI _ Vi ricordate il film “Mission Impossible”..? Si,proprio quello con Tom Cruise, uno tra gli attori più pagati al mondo, un cast di professionisti e chissà quanti milioni di dollari spesi per la realizzazione del film, eppure a molti non è piaciuto…troppo di questo e di quello o troppo poco di quell’altro…beh ,questo mi consola ,almeno in parte ,se paragono la nostra piccola rievocazione storica al famoso action movie targato Hollywood. Quello che mi lascia veramente perplesso sono le critiche mosse da quella parte di concittadini e non, che parlano sempre male di tutto a prescindere da cosa viene fatto dagli altri.

Tuttavia è doveroso a questo punto specificare chi sono questi “altri”: l’associazione culturale “Terzo Millennio”; un’associazione formata da un gruppo di VOLONTARI CHE GRATUITAMENTE “ci mettono la faccia”, si impegnano nel sociale per cercare di dare un po’ di colore e di vitalità alla nostra cittadina ( vedi anche ”Mani di mamma”,”La natività”), persone che nella vita quotidiana fanno tutt’altro, sono operai, impiegati, casalinghe, segretarie, studenti e pensionati. Persone umili, dall’animo grande e forti di carattere che mettono in secondo piano le critiche e le brutte figure; persone che sono sempre dietro l’angolo, per un progetto superiore dettato dall’amore per la propria città. Persone che hanno sacrificato parte del loro tempo libero a discapito delle proprie famiglie e del proprio relax al mare e con gli amici. A loro, il mio applauso è scontato ma vorrei estenderlo anche a tutte le persone che ci sono state vicine apprezzando quanto meno lo sforzo e l’impegno anche se a volte il risultato finale non è sempre quello desiderato.

Con tutti quanti gli altri invece vorrei condividere, non i fischi,… quello lo lascio fare ai mediocri…, ma le belle immagini impresse nella mia mente come i sorrisi divertiti di tutti i bambini e dei loro genitori che abbiamo incontrato durante il corteo, le riprese del cortometraggio e del backstage, delle decine di turisti che si sono fermati per farsi una foto coi figuranti per rendere indelebile nei loro ricordi i momenti piacevoli trascorsi nella nostra città. D’altronde si sa..chi fa è soggetto all’errore ma, siamo sicuri che chi NON fa NON sbaglia? Ed è con questo ultimo pensiero che invito “i criticoni a prescindere” ad uscire fuori dalla mediocrità del “ciarlare” e a partecipare fattivamente alle future iniziative di questo genere per aiutarci a migliorare quelle che potrebbero essere le più belle “cartoline” di Termoli. Questo era quanto nel mio cuore sentivo di dire. 

Salvatore Di Sirio

Articolo precedenteScuola, in Molise 120 docenti in ruolo. Parlano Cisl, Uil e Snals
Articolo successivoFratino D’oro alla Quarta Edizione. Il 25 agosto assegnazione premio

2 Commenti