AssoportoStudenti
Gli studenti in visita al porto Turistico di Termoli
TERMOLI – Ieri ASSOPORTO TERMOLI ha organizzato una interessante mattinata di visita nei luoghi del porto di Termoli, con la preziosa disponibilità del comando della Capitaneria di porto e la collaborazione delle imprese associate.  Tra le finalità della associazione vi è infatti la diffusione della conoscenza del porto di Termoli, del suo stato attuale e della sua storia ed organizzazione. 
Pertanto, andando incontro anche agli attuali obblighi degli istituti tecnici secondari in materia di alternanza scuola-lavoro, si è tenuta una sessione di visite guidate nell’area portuale, accogliendo alcune classi degli ultimi anni degli istituti industriale (Majorana) e nautico (Tiberio) di Termoli.

Accompagnati da personale di Assoporto Termoli, con la presenza del vice-presidente della associazione, cap. Mario Parigi (Italian Vessels srl) e del segretario generale dott. Antonio Digati, gli studenti e i professori coinvolti hanno visitato il porto turistico Marina San Pietro (Marinucci Yachting Srl) dove hanno assistito ad una breve presentazione della attività di “Servizi Marittimi sas” di Francesco Cannarsa, ed hanno appreso alcune interessanti nozioni dal sig. Peppino Marinucci, anima e fondatore del Marina.

In sequenza, poi, i gruppi sono stati accolti dal comandante del porto di Termoli cap. Sirio Faè, che ha illustrato loro le attività della capitaneria e le attrezzature e strumentazioni della sala operativa di controllo. Ancora, gli studenti sono stati ospiti di “Guidotti Ships Srl”, che ha illustrato le proprie attività di trasporti e servizi marittimi vari, con la presenza anche qui del fondatore della attività sig. Francesco Guidotti, ed infine hanno effettuato una visita guidata presso lo stabilimento dei nuovi cantieri navali di Termoli (Italian Vessels Srl), dove è stata illustrata la attività cantieristica e mostrato il funzionamento di alcuni macchinari di carpenteria navale.

I professori e gli studenti si sono mostrati molto interessati alla iniziativa. Il presidente della associazione Basso Cannarsa (O.P. San Basso), anche se impegnato fuori sede, ha fattivamente contribuito alla organizzazione dell’evento seguendone lo svolgimento. Menzione particolare va fatta al socio GTM Srl per aver messo a disposizione un efficiente e puntuale servizio navetta da e per le scuole coinvolte.

Antonio Digati
segretario generale

Assoporto Termoli
Articolo precedenteAirino under 18 elite, grande vittoria casalinga
Articolo successivoAirino contro Vasto, domenica sarà quasi un derby