PortoTermoliBarca
Porto di Termoli
TERMOLI – Da 12 giorni due navi, la Sea-Watch 3 e la Sea-Eye, stanno vagando nel Mediterraneo in cerca di un porto sicuro dove far sbarcare 49 migranti bisognosi di cure e assistenza. Finora, nonostante le drammatiche condizioni a bordo, dagli Stati europei non è arrivata una risposta ai numerosi appelli lanciati dalle due navi.

Non è questa l’Europa in cui crediamo. Noi riteniamo che l’Europa non debba rinunciare a propri valori di accoglienza, integrazione e rispetto della dignità umana. Per questo, chiediamo che il Comune di Termoli, con altri comuni costieri aderenti alla rete Sprar, dichiari simbolicamente il proprio porto aperto e sicuro. Una terra come quella molisana, che conosce bene il fenomeno dell’emigrazione e che si è sempre distinta per le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti, non può rimanere indifferente di fronte a una violazione così palese dei più elementari diritti umani.
Invitiamo dunque il Sindaco e il Consiglio Comunale a riunirsi urgentemente in via straordinaria per manifestare attenzione a questo problema e dimostrare concretamente che un’Europa migliore non parte da Bruxelles o dalle capitali nazionali, ma soprattutto dall’impegno dei suoi cittadini in ogni parte del continente. Facciamo in modo di rendere Termoli un esempio di città veramente europea, con una rivendicazione orgogliosa dei valori di apertura e integrazione.

On. Giuseppina Occhionero, LeU
Mario Pietrunti, direzione Radicali Italiani
Gianmarco Cimorelli, coordinatore Radicali Molise
Paolo Marinucci, Libera Termoli
ARCI Immigrazione Isernia
Associazione Dalla Parte degli Ultimi
Casa del Popolo Termoli e Basso Molise
Rifondazione Comunista Termoli e Basso Molise
Caritas diocesana Campobasso/Bojano
Shomer ONLUS
Koinè cooperativa sociale
Viviana Pizzi, Ridiamo voce alle donne
Isernia bene comune
Articolo precedenteTermolesi salutano 2019 con 11mo tuffo in mare
Articolo successivoConsegna nuovi mastelli differenziata, De Gregorio: «Lunghe file e disorganizzazione»