MONTENERO DI BISACCIA _ A seguito dell’interrogazione presentata dall’Italia dei Valori al Comune di Montenero il sindaco Travaglini ha fornito risposta scritta in merito al sito istituzionale dell’ente utilizzato, secondo l’allora consigliere Cristiano Di Pietro, non tanto come servizio di informazione al cittadino ma come strumento di attacco politico e personale nei suoi confronti. Il consigliere Di Pietro, infatti, lamentava la presenza, nella sezione “Comunicati Stampa” di articoli contenenti le repliche di Travaglini senza però che vi fossero gli articoli, a firma dell’esponente IdV , che avevano provocato tali repliche.
Ebbene, nella risposta del sindaco di Montenero è contenuta anche, in un certo senso, la sua ammissione di colpa quando spiega che, sostanzialmente, la pubblicazione dei suoi comunicati di risposta a Di Pietro è mirata a difendere il suo operato agli occhi dei cittadini. Sottolineiamo questo passaggio a conferma del fatto che, mentre noi utilizziamo i normali mezzi di comunicazione a disposizione, il sindaco, ammette lui stesso, utilizza uno strumento istituzionale a disposizione dei cittadini per fini politici. Nello stesso documento a firma di Nicola Travaglini si legge ”l’amministrazione comunale e il sindaco non avrebbero mai diffuso alcun comunicato stampa relativo all’attività delle opposizioni se lo stesso Di Pietro non avesse a sua volta diffuso un comunicato teso principalmente a screditare l’attività del sindaco e dell’amministrazione comunale”.
Ricordiamo al sindaco Travaglini che è dovere delle opposizioni chiedere conto dell’operato dell’amministrazione nel momento in cui ravvisano delle presunte irregolarità e che l’attività svolta in maniera seria da Cristiano di Pietro in Comune, così come dal locale circolo IdV, non è volta a screditare la sua persona, come lui vorrebbe far credere, ma è classificabile come legittima critica politica” . Il circolo IdV di Montenero