TRIVENTO _ “E’ l’ennesima e  significativa  azione  che questo Governo regionale realizza per fronteggiare il problema del dissesto idrogeologico sul territorio di Trivento”.

E’ stato questo il commento del consigliere regionale e presidente della prima Commissione consiliare permanente Antonino Molinaro, dopo che il Servizio per la Protezione Civile ha stanziato con apposita determina  dirigenziale,  20mila euro da destinare alla messa in sicurezza del ponte che attraversa il Torrente Rio e che si collega con la strada di Codacchio . Durante l’esecuzione dell’intervento i tecnici della Protezione Civile provvederanno a monitorare costantemente la zona.

Un monitoraggio necessario – ha detto il consigliere Molinaro –  soprattutto in presenza  di condizioni metereologiche sfavorevoli e in un punto cruciale per la viabilità di Trivento. Questo  ponte, è infatti, l’unica via di collegamento con contrada Codacchio e qui al momento la strada ha subìto un fortissimo restringimento dovuto al deterioramento delle sovrastrutture laterali. La conseguenza non solo è di pericolo per la pubblica incolumità ma,  rischierebbe anche di determinare l’isolamento di numerosissime famiglie.

Il finanziamento stanziato permetterà così di effettuare lavori di manutenzione importanti mentre,  senza dimenticare gli ultimi gravi avvenimenti di contrada Vivara,  per i quali si sta continuando a lavorare al fine di trovare al più presto una soluzione,  la nostra attenzione dovrà rimanere alta per tutto il problema del dissesto che da sempre affligge il nostro territorio.  

Intanto per Torrente Rio – ha concluso il consigliere Molinaro –  sarà ora cura dell’Amministrazione comunale  realizzare i lavori necessari e da parte nostra verrà sempre garantito l’impegno a individuare soluzioni e mezzi per fronteggiare il problema delle frane su tutta l’area di Trivento”.

 

Articolo precedenteCrisi Ittierre: “di nuovo di fronte al baratro?” Interviene Danilo Leva, Vice segretario regionale Pd Molise
Articolo successivoDomani in via Mario Milano spazzamento meccanizzato della strada. Divieto di sosta in mattinata