TERMOLI _ “Apprendo con piacere dalla stampa che in questi giorni, con un tempismo davvero perfetto, Alberto Montano quale presidente onorario dell’Amies presenterà alla stampa il progetto “Termoli porta d’Oriente”. Lo stesso titolo di un convegno svolto quasi dieci anni fa (era il 2001), voluto e coordinato da Alberto Montano (allora Sindaco di Termoli) a cui partecipò anche Michele Iorio: la storia si ripete in modo mirabolante, con gli stessi nomi e gli stessi contenuti, ma ci sarebbe da chiedersi perché non riesca mai ad arrivare a compimento. Si parlava, allora come oggi, di una valida idea strategica di sviluppo per il Molise, regione cerniera al centro dell’Italia, uno snodo importante per il collegamento marittimo, sia turistico che commerciale, con i porti croati.
A dieci anni di distanza, chi vuole spiegarci la responsabilità politica del fallimento di un progetto mai realizzato? La Regione cinque anni fa sborsò 8 milioni di euro, all’interno dell’ormai famoso art. 15 per la ripresa economica del Molise, per entrare in società con un’azienda privata proprietaria di un catamarano al fine di garantire il collegamento fra Termoli e la Croazia per il trasporto veloce di persone (attivo nei mesi estivi) e di merci e autocarri (fruttifero12 mesi dell’anno) dal Molise all’altra sponda dell’Adriatico. Ma la società mista che doveva occuparsene è stata sciolta d’ufficio dal Tar per irregolarità palesi nella scelta del socio privato, e alla Regione è rimasta sul groppone una nave che da allora è ferma in porto (salvo qualche viaggio sperimentale privo di ritorno economico) e che solo per spese di manutenzione ed equipaggio costa alla Regione oltre 300 mila euro l’anno.

Inoltre, lo scafo in questione – il Termoli Jet – può trasportare esclusivamente persone in quanto imbarcazione di categoria passeggeri e dunque è inidonea al trasporto anche di merci ed autocarri: il tanto acclamato collegamento veloce per il trasporto di merci e autocarri non è e non sarà realizzabile. Almeno, non stando alla scrittura del bando di gara e neppure stando alle condizioni strutturali del porto di Termoli, sia quanto al dragaggio che alla realizzazione del molo. Non vorrei che si ripetesse la liturgia delle promesse pre-elettorali, soprattutto quando coloro che hanno già avuto la possibilità di realizzarle le hanno platealmente disattese. Una seria progettazione di quegli stessi fondi avrebbe consentito a Termoli, in questi anni, un vero salto di qualità nell’ambito di quella offerta turistica di cui tutti parlano ma che nessuno appare realmente disposto ad attuare” è quanto ha affermato in una nota Erminia Gatti, candidato sindaco di Termoli.

Articolo precedenteDall’8 marzo parte la “Settimana della prevenzione del Diabete”
Articolo successivoAumenta il tasso di povertà in Basso Molise. Famiglie e pensionati non riescono a fare la spesa