TERMOLI – Domenica 15 dicembre prende il via la Campagna Tende 2013/2014 dell’AVSI con l’iniziativa “BABBO NATALE IN PIAZZA”, la mattina dalle ore 10,30 in poi ed il pomeriggio dalle ore 17,00 in poi presso il Corso Nazionale di Termoli davanti alla Scuola Campolieti. “Storie di un nuovo mondo. I progetti di AVSI per accogliere, educare, avviare al lavoro”, è questo il tema della Campagna Tende 2013/2014.

Quattro i progetti scelti, tra i cento attivi nel mondo: in Libano, le iniziative di sostegno ai profughi siriani; in Perù, il sostegno ai coltivatori di cacao dell’Amazzonia e ai giovani delle periferie di Lima; in Kenya, la scuola Otunga di Nairobi; in Ucraina, una casa per ragazzi invalidi di Kharkov. La campagna delle tende intende sostenere la presenza cristiana nel mondo. I progetti che vengono individuati e proposti non sono definiti in primo luogo dal bisogno che esprimono, ma descrivono esperienze in corso di una presenza cristiana, spesso in ambiti difficili e disagiati. Difendere questo tipo di opportunità nel mondo è allora l’occasione di un’esperienza personale per tutti quelli che aderiscono all’iniziativa.

Le persone che costruivano le cattedrali, davano una parte di sé per l’edificazione di una cosa grande che non era una loro proprietà. Quegli uomini davano tempo, denaro, materiali, c’è chi dava anche solo un bottone, o davano l’intero proprio capitale come donazione che permettesse la costruzione della cattedrale; proprio come le persone che sostengono AVSI facendo iniziative per la campagna delle tende o facendo una donazione. Certo erano – e sono – uomini che vivono la dimensione del bisogno di dare qualcosa di sé gratis e di costruire, di partecipare alla costruzione di una cosa grandiosa, come necessaria alla propria vita.

Articolo precedenteL’Europarlamentare Patricello il 14 dicembre sarà al Classico di Termoli
Articolo successivoFrattura e Facciolla illustrano riordino Arsiam che diventa Arsarp