myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
LARINO _ Puntuale come un orologio svizzero , si è presentata la stagione dei funghi “ estivi”, con la comparsa nei boschi della nostra zona del dominatore assoluto di questo periodo : il gallinaccio o fugna galluccie ( Cantharellus cibarius ). Le piogge dei primi giorni di giugno hanno favorito la crescita di funghi che sono stati raccolti nei boschi dei “monti frentani”.

Oltre al già citato gallinaccio, sono stati raccolti alcuni porcinelli ( Leccinum duriusculum) e pochi esemplari di porcini ( Boletus aereus ). Comunque, il periodo di caldo intenso e secco in arrivo potrebbe impedire il prolungamento della raccolta. La raccolta ha interessato i boschi della provincia di Campobasso situati tra Larino, Casacalenda, Montorio nei Frentani, ma anche tra Guardialfiera,Civitacampomarano e Castelmauro.

Dal 2008 per raccogliere i funghi è necessario munirsi di un tesserino rilasciato dalla Provincia di Campobasso : per la raccolta bisogna effettuare un versamento di 25 euro/anno. Per maggiori informazioni sui funghi, per un viaggio nella micologia, a cura dell’associazione micologica “ C Linneo “ del Presidente Prof. Peppino Giannotti , consultate www.itinerarifrentani.it . Naturalmente buona raccolta a tutti ! Pastorini Marcello

Articolo precedenteLa minoranza di centro sinistra di Termoli esprime solidarietà a Don Alberto Conti per minacce subìte
Articolo successivoIl Molise fuori dal patto di stabilità. D’Alete ribatte a Iorio: “E’ crollato il tuo modello politico-culturale”