L’imminente automatizzazione della torretta potrebbe rappresentare l’occasione ideale per la sua demolizione e potrebbe contribuire a ridare al maniero un profilo più autentico e in linea con la sua origine federiciana.
TERMOLI – La torretta meteorologica dell’Aeronautica Militare di Termoli, situata sull’imponente Castello Svevo, è destinata a subire una trasformazione radicale. Durante la trasmissione Linea Blu su Rai Uno, Rocco Lentinio, Capo Nucleo Meteo, ha annunciato che “tra breve noi non ci saremo più e questa stazione meteo sarà automatizzata”. Dopo 36 anni di servizio, Lentinio ha descritto la sua esperienza lavorativa come un’emozione costante, affermando: “Ogni mattina è un’emozione nuova”.
La stazione meteorologica, che ha fornito dati cruciali per le previsioni, verrà dotata di strumenti moderni, con la figura del personale che scomparirà. “I dati raccolti a Termoli con l’osservazione a vista e strumentale come la visibilità, la quantità e altezza delle nuvole – prosegue Lentinio – vengono mandati a Pratica di Mare dove c’è il centro nazionale di meteorologia e dove vengono preparate le previsioni. Qui stampiamo i bollettini, dei numeri in codice”. La decisione di automatizzare la stazione si inserisce in un contesto più ampio di necessità di uniformarsi a standard internazionali, come quelli già adottati da Germania e Francia.
Questa imminente automatizzazione porta con sé interrogativi sul futuro della torretta e sull’ottimizzazione degli spazi. Non sarebbe il caso di spostare le apparecchiature in un altro locale, magari affittando un appartamento in un edificio più alto di Termoli? L’attuale struttura, una torretta in mattoni e cemento, appare avulsa dal contesto storico del Castello Svevo. La sua demolizione potrebbe contribuire a ridare al maniero un profilo più autentico e in linea con la sua origine federiciana.