TERMOLI – In occasione della XI edizione del Certamen internazionale di Greco, il laboratorio teatrale del Liceo Classico “Gennaro Perrotta”, allestirà “Filottete”, una delle più belle tragedie di Sofocle, l’unica con un lieto fine, incentrata sul contrasto tra il carattere subdolo di Ulisse e quello generoso del figlio di Achille, Neottolemo. La rappresentazione andrà in scena il 18 Marzo alle 21.00 presso l’Auditorium della Chiesa S. Maria degli Angeli.

Nello stesso luogo Venerdì 18 e Sabato 19 Marzo alle ore 9 e alle ore 11 verrà rappresentata per le scuole medie e superiori “Le Argonautiche 2.0”, divertentissima parodia dell’omonimo poema epico di Apollonio Rodio, che vedrà la replica per tutti sabato sera alle 21.
Entrambi i progetti sono stati coordinati dalla prof.ssa Maura Crema, docente di Latino e Greco, che quest’anno si è avvalsa anche della collaborazione di Danilo Rana, cui è stato affidato un corso di dizione e movimento scenico, mentre le musiche e le canzoni sono state dirette dal maestro Tiziano Albanese.

Le due rappresentazioni sono nate all’interno di due laboratori espressivi, uno mattutino, nell’ambito di un più ampio progetto di flessibilità oraria, inserito tra le normali lezioni curricolari del ginnasio ed uno pomeridiano a cui hanno preso parte anche alunni del Liceo Scientifico.
Il laboratorio non ha avuto soltanto finalità espressive ma è stato anche un vivace laboratorio di scrittura creativa, fucina di idee originali e divertenti che hanno portato gli alunni ginnasiali alla realizzazione di un’opera esilarante in chiave moderna sulle avventure di una saga di eroi, gli Argonauti.

Il laboratorio teatrale, come detto, ha fatto parte di un progetto più ampio di flessibilità oraria, ideato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Concetta Rita Niro, ed ha rappresentato una delle carte vincenti del nostro istituto “Alfano”, che insieme alla introduzione delle LIM, alle attività di orientamento e allo spirito di iniziativa che anima tutto lo staff dirigenziale, hanno portato all’incremento della popolazione scolastica non solo per la sezione scientifica ma anche per quella classica.

L’intento del laboratorio espressivo del Liceo Classico è sempre stato quello di lasciare agli studenti la libertà di esprimersi, senza particolari vincoli o forzature, poiché la valenza dell’educazione teatrale in ambito scolastico, lungi dall’essere finalizzata ad una formazione accademica di attori, mira ad un affinamento delle capacità espressive e delle potenzialità dei ragazzi, favorendone la crescita personale e l’autostima.
Inoltre la scelta di partire dai classici riadattandoli alla luce della sensibilità artistica dei ragazzi, risponde al desiderio degli alunni di dimostrare che anche testi scritti più di 2000 anni fa hanno ancora tanto da dirci e da insegnarci sui valori fondamentali della vita, come l’amicizia e l’amore e soprattutto che il latino e il greco non sono lingue morte ma come dice Massimo Gramellini “sono codici a chiave, insegnano il perché delle cose; chi impara a districarsi tra Tacito e Platone assimila una tecnica che potrà applicare a qualunque ramo del sapere e della vita”.

Come ogni anno il laboratori teatrale ha legato a se un progetto sociale per sensibilizzare i ragazzi alle problematiche odierne. Quest’anno si è pensato di devolvere le offerte degli spettatori e degli sponsor all’acquisto di un manichino elettronico pediatrico da donare alla Misericordia di Termoli che lo userà per effettuare fondamentali esercitazioni di primo soccorso nelle varie urgenze pediatriche.

E’ giusto dare pieno merito agli alunni impegnati nel laboratorio, e cioè a:
gli autori/attori: Lorenzo Pietropaolo, Federica Parlapiano, Jada Gianfelice
gli attori: Stefano Amorosa, Ilenia Battaglia, Alexandra Bondanese, Luca Campopiano, Giuseppe Chiarelli, Davide Colabella, Lorenzo Colombo, Eleonora De Felice, Elisabetta Dentico, Jessica De Rosa, Angela Desiderio, Angela De Simone, Francesco Germano, Luca Lafronza, Giulia Lizza, Alessio Lombardi, Marta Plescia, Irene Salome, Alessia Santoianni, Davide Scampamorte, Claudia Simone, Margherita Tanga, Giuseppe Terone, Erika Testa, Filomena Zio.
I ballerini: Francesca Belpulsi, Alessia Checchia, Carmen Di Bello, Elisabetta Di Domenico, Nicole Di Lillo, Marco Di Tocco, Valentina Manganelli, Alessio Salladina
I musicisti: Rocco Cannarsa, Nicola D’Ercole, Natasha Mazza, Lorenzo Moretti, Jacopo Spugnardi
Gli scenografi: Sharon Amato, Marianna Galasso
Articolo precedenteRecuperata dalla Stradale di Vasto autovettura rubata a Pedaso
Articolo successivoRapina di 5mila euro alle Poste di Larino