MaroneSanitaTERMOLI – “Il Ministro Franceschini ha scritto di suo pugno l’opposizione a questa opera in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni”. Apre così la conferenza stampa sul tunnel di Termoli, il consigliere comunale di minoranza Michele Marone, coordinatore regionale di “Energie per l’Italia“.

L’esponente termolese del movimento politico ha illustrato una missiva del Capo del dicastero dei beni culturali d’Italia a Gentiloni in cui sottolinea: “i componenti del mio Ministero hanno fatto pervenire l’unita richiesta, corredata da atti istruttori di riferimento, di opposizione avverso la determina del 9 novembre scorso con la quale il Comune di Termoli, disattendendo il parere negativo espresso dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, ha concluso positivamente la conferenza di servizi decisoria riguardante il progetto. Gli uffici periferici e centrali del Ministero, per le motivazioni contenute negli atti istruttori, rappresentano che questo progetto risulta pregiudizievole per il paesaggio e patrimonio archeologico e storico-artistico. Pertanto propongo l’opposizione prevista dall’art. 14 della legge 241 del 1990”. 

Per Marone: “dalla nota del Ministro, tra l’altro del Pd, si pone anche una questione politica visto che si tratta di un’opera voluta da un’amministrazione comunale e regionale del medesimo partito. Il caso politico è di evidenza”.

Il consigliere sottolinea che, in caso di “stop” da Roma del “passante”, l’amministrazione dovrà pagare una penale alla ditta pari al 3% dell’importo previsto, circa 500 mila euro. “Chi paga? – si chiede Marone- . A questo punto mi auguro che l’amministrazione comunale si rivarrà nei confronti dei dirigenti comunali che hanno firmato gli atti inerenti l’opera. Ho sempre rilevato l’inopportunità di questa opera faraonica. Tra l’altro si è ritenuto di aggiudicare in via provvisoria l’appalto del progetto senza la variante al Piano regolatore generale della città che, in quella zona prevede il verde pubblico. Per cui invito la cittadinanza a prendere parte al consiglio comunale del 21 dicembre prossimo, alle 8.30 del mattino per far sentire la propria voce sulla questione”. L’opposizione chiede la modifica del Prg con procedura ordinaria mentre la maggioranza quella accelerata che permetterà di procedere alle modifiche necessarie in pochi mesi. 
Articolo precedenteFrattura a riunione Pd Termoli: nessun ago della bilancia condizionerà Centrosx
Articolo successivoBambini scuola primaria Campolieti protagonisti della Corale Natalizia