Annibale Ciarniello
Annibale Ciarniello, ex capogruppo della Lega per Salvini e Presidente del Consiglio comunale di Termoli

TERMOLI – La Lega Molise sta attraversando un periodo turbolento, con una serie di dimissioni che hanno sollevato interrogativi sul futuro del partito nella regione. L’europarlamentare della Lega, Massimo Casanova, ha espresso preoccupazione in seguito all’addio di Annibale Ciarniello, presidente del Consiglio comunale di Termoli, sottolineando che questo episodio è solo l’ultimo di una serie di partenze che hanno colpito il partito:

La fuoriuscita dal partito del presidente del Consiglio comunale di Termoli, Annibale Ciarniello, è solo l’ultima fuga dalla Lega Molise in ordine di tempo. È venuto il momento che il commissario regionale Michele Marone spieghi alla gente, al popolo della Lega, alla comunità molisana e della città di Termoli, il perché di tutti questi addii. Non è possibile che persone che hanno sposato il progetto politico della Lega e che per esso si sono battuti, rappresentandolo nei valori e negli obiettivi e ricevendone fiducia e consenso, decidano, ad un certo punto, di gettare la spugna. Il responsabile regionale ha il dovere di chiarire.

Mandato del segretario federale ai territori è quello di costruire e gestire un partito che sia inclusivo, presente, radicato. Obiettivi difficilmente raggiungibili in questo modo. Occorre comprendere quali siano le motivazioni alla base degli addii, se di ordine personale, ed in quel caso non possiamo che alzare le mani, o piuttosto di carattere politico-gestionale: in questo caso abbiamo il dovere di procedere ad una revisione della macchina.

Spiace perché si tratta di addii importanti, che minano l’immagine della Lega e portano via pezzi di consenso e di fiducia. A meno che non si vogliano compensare con quel consenso che sicuramente dovrebbe aver maturato lo stesso commissario, avendo egli ricoperto negli anni, e ricoprendo tutt’ora, il ruolo di assessore regionale non eletto, e che, candidandosi finalmente e in prima persona sul territorio, potrebbe portare alla causa del partito”.

Michele Marone
Michele Marone, neo Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise e commissario regionale della Lega in Molise
Articolo precedenteDe Benedittis e Balice nominati candidati sindaci di Campobasso e Termoli dal centrodestra
Articolo successivoTermoli, Comitato Più Alberi: «Gli alberi non sono tombini»