Video intervista e sondaggio
Mario Di Blasio, ex Assessore del Comune di TermoliTERMOLI – Termolesi divisi tra favorevoli e contrari alla realizzazione a Termoli di un tunnel di collegamento della viabilità tra il porto di Termoli ed il lungomare nord-via Mario Milano. L’opera, pensata ed ideata dall’ex assessore comunale ai lavori pubblici Mario Di Blasio con la legislatura del notaio Vincenzo Greco, è stata “ripescata” dall’amministrazione di Angelo Sbrocca. Il ritorno in auge del progetto, però, ha scatenato in città un vaspaio di polemiche, per lo più incentrate sul costo, molto elevato, dell’opera ammontante a 5 milioni di euro.

 L’iniziativa, considerata sia dall’allora Amministrazione Greco che oggi da Sbrocca strategica, di fatto trova molti ostacoli nella contrarietà della popolazione che non ci sta a restare inascoltata e messa da parte. I cittadini vogliono dire la loro su un intervento così rilevante per Termoli. MyNews, sulla questione, ha interpellato direttamente il “padre” del Tunnel, l’ingegnere ed ex assessore Di Blasio che ha illustrato i “perchè” dell’iniziativa che, seppur costosa, permetterebbe alla città, a suo avviso, di fare un salto di qualità.

Di Blasio sottolinea la necessità di reperimento di fondi anche attraverso l’intervento di privati e spiega la sua idea di sviluppo di Termoli. “L’idea era quella di pedonalizzare il centro della città e, questo, presuppone necessariamente la deviazione del traffico significativo – ha spiegato Di Blasio -. Il progetto che avevamo insieme all’allora amministrazione Greco e che l’amministrazione Sbrocca sta riprendendo, era quello di creare una sorta di anello a C che consentisse di deviare il traffico da sud, in corrispondenza della rotonda di Mimmo Cannone (rotonda Di Bona), incanalarlo verso il porto, togliere l’imbuto sulla banchina in corrispondenza della nuova sede della Capitaneria e, davanti al Mercato Ittico, entrare nel tunnel. In tal modo si collega la viabilità con il parcheggio realizzando multipiano sotto piazza sant’Antonio”.

Secondo Di Blasio: “Questo consentiva di liberare la viabilità interna e di riportare il traffico da sud in via Mario Milano e, attraverso un’altra opera che anche la Giunta Sbrocca ha messo in cantiere, di realizzare uno sbocco attraverso via Dante. Ciò significa liberare il traffico del centro e poter riconnettere la zona ottocentesca con il Borgo Vecchio in modo pedonale. Quest’opera, naturalmente, ha una utilità se raccordata con il parcheggio sotterraneo da realizzare contestualmente sotto piazza Sant’Antonio”.


Tra le novità messe in campo dall’amministrazione Sbrocca, dunque, oltre al tunnel, anche la strada di collegamento tra Piazza Garibaldi e via Dante. Un’altra opera in grado di completare il progetto di una nuova viabilità a Termoli sgombrando ulteriormente Corso Umberto, Corso Nazionale e l’intero cuore termolese.

L’intera iniziativa, in ogni caso, senza il parcheggio interrato sotto piazza Sant’Antonio, risulterebbe monca del tassello più rilevante. Cambiare la viabilità, costruire il tunnel senza i posteggi strategici, sarebbe inefficace e non risolverebbe in via definitiva il problema del centro cittadino. Su queste opere, in ogni caso, l’attuale amministrazione dovrebbe ascoltare anche i cittadini attraverso un tavolo di confronto e dialogo, in mancanza del quale l’attività politico-amministrativa dell’esecutivo risulterebbe isolata e slegata dalla realtà di chi vive il territorio: i cittadini.

Sondaggio: Il Comune di Termoli vede la luce in fondo ad un Tunnel. E voi?

Articolo precedentePorto Termoli, Marone: bene dragaggio ma si punti a collegamento con Croazia
Articolo successivoTermoli, porta «violata» dal Matelica.Salvezza complicata
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

6 Commenti

  1. Apologia del nulla
    Ma se Sbrocca è stato capace di rovinare progetti già appaltati come il lungomare ed il corso può mai realizzare il tunnel? Innanzitutto dite a Mario di togliersi il cappello e,per secondo spiegategli che il tunnel non è realizzabile, che cinque milioni di euro possono essere utilizzati per migliorare e collegare urbanisticamente i quartieri di Termoli,perché il problema del traffico si risolve anche senza quella porcheria della galleria. Poveri noi in mano a incompetenti improvvisatori. A Termoli si dice che quando metti quella cosa in mano ai bambini,ci mettono i cippitilli.

  2. competenze e professionalità
    Un mio compagno di scuola di nome Luigi Marino, termolese verace, è un architetto docente presso l’università degli studi di Firenze ed grande esperto di restauro.Perchè non interpellarlo su quest’opera?

  3. e i parcheggi?
    Ma cosa può dire Marino se non che lì non si può scavare visti gli insediamenti che ci sono (borgo vecchio). Il suo intervento è inutile per non dire scontato. E poi se il parcheggio non ci sta sotto la piazza come si fa a fare. Ha detto bene Di Blasio. Senza parcheggi non si va da nessuna parte, che si capisse questa storia una volta per tutte

  4. competenze
    L’intervento di Terml che ritiene inutile per non dire scontato l’eventuale opinione TECNICA dell’architetto Marino pone una semplice riflessione. Bastano i soldi per realizzare opere o servono tecnici? L’amico Terml è un ingegnere o un architetto? Prima di invocare giustamente parcheggi, parcheggi e parcheggi riflettiamo su quello multipiano abbandonato in viale trieste….

  5. il buco
    Cari termolesi “anonimi”, siete malati di provincialismo chè è una brutta malattia per chi vuol risolvere i problemi del traffico cittadino. Rispetrto a questo problema, io “ho già dato”. Andatevi a leggere quanto ho scritto.