Galleria fotografica.
Termoli - Matelica 0 a 1 (foto A.Manocchio)TERMOLI – Nuovo passo indietro per il Termoli, sia dal punto di vista del risultato che da quello del gioco. Contro un Matelica ordinato efficace e preciso l’undici di Casu lascia l’intera posta e ripiomba nei bassifondi della graduatoria. Il mister, a fine gara, viene pesantemente contestato dalla tifoseria ed invitato (diciamo così) a lasciare la guida tecnica dei giallorossi (oggi peraltro con una infelice maglia viola. A quando il ritorno del giallorosso a strisce verticali?). La gara non offre grandi spunti, pur essendo molto veloce e dinamica. I padroni di casa hanno evidenziato seri problemi a giocare su un terreno reso pesante dalle piogge cadute in abbondanza, mentre gli ospiti hanno giocato con ordine e regolarità mantenendo il pallino del gioco per gran parte della gara, specie nel primo tempo. Insomma una riedizione della partita infrasettimanale di Campobasso. La squadra termolese è apparsa troppo indietro come baricentro, spingendosi in avanti nella ripresa, più col cuore che con la testa e con scarso costrutto. In merito ai rigori reclamati, nessuno dei due è apparso evidente.

La gara si apre subito con una impostazione di forte pressione dei locali ma di tiri in porta non se ne vedono. Al 14’, di contro, al primo affondo i biancorossi fanno centro. Su un pasticcio difensivo tra Russi e Marconato, Moretti si trova il pallone sui piedi. La sfera va solo spinta nella porta vuota ed il fantasista ospite non si fa pregare. Il vantaggio del Matelica è cosa fatta. Ancora non lo si sa, ma sarà il goal partita. Reagisce fiaccamente il Termoli al 18’ con una punizione innocua di Romano che Spitoni blocca in tranquillità. Un po’ più pericoloso è Santoro al 28’, ma il suo diagonale trova ancora attento il numero uno ospite. È il 32’ quando Ambrosini impegna severamente a terra Marconato. Iotti, poi, ci prova da 25 metri, senza peraltro sortire grossi effetti. Il primo tempo si chiude, di fatto, al 43’ con una punizione di Romano alta di poco sulla traversa. Nella ripresa Casu comprende che deve correre ai ripari. L’ingresso di Ragatzu cambierà l’inerzia della partita, pur senza risultati concreti, ma almeno con qualche tiro in porta ed uno spostamento in avanti del baricentro dei locali. Fatica moltissimo l’undici molisano a sbrogliare la matassa. Tanto che per vedere un tiro si deve attendere il 72’, quando Romano tira direttamente in mare un punizione dai 30 metri. Un minuto dopo si registra un acrobatico tentativo di Ragatzu che non impensierisce Spitoni. Sempre Ragatzu, chiaramente l’elemento più pericoloso del Termoli, si fa vedere al 76’ con un gran bel tiro a rientrare dall’interno dell’area, ma Spitoni blocca in tuffo. Ancora all’80’ Ragatzu entra bene in area ma conclude a lato. Ad un minuto dalla fine si rivede l’undici di Gianangeli con una velleitaria conclusione di Ferretti, ben a lato della porta di Marconato. Finisce così la gara, con, come detto, la feroce contestazione nei confronti di Casu da parte dei tifosi. È apparso evidente che la squadra avrebbe dovuto avvalersi dell’apporto  di Ragatzu ben prima e che il terreno pesante ha penalizzato maggiormente i locali rispetto agli ospiti. Tuttavia qualche limite offensivo si è ancora palesato. Tutta colpa del tecnico? A questo interrogativo è difficile dare una risposta. In fondo la grinta e la volontà non sono mancate, ma gli episodi non si sono concretizzati. Resterà da vedere se si “quaglierà” nelle prossime settimane. La rincorsa alla salvezza resta decisamente complicata.

Galleria Fotografica TERMOLI 0 MATELICA 1

TERMOLI: Marconato, Scalbi, Russi, Romano, Falco, Fuschi, Santoro, Vita (79’ Camporeale), Cremona, Dimatera, Felici (56’ Ragatzu)
A disposizione: Sabbato, Failla, Fulvio, Gagliano, Scarpone, Sorianello, Vitale
All.: Marcello CASU
MATELICA: Spitoni, Cesselon, Benedetti, Borgese, Gilardi, D’Addazio, Iotti, Lazzoni, Ambrosini, Moretti, Mangiola
A disposizione: Passeri, Ercoli, Corazzi, Api, Ranucci, Lanzi
All.: Franco GIANANGELI
Arbitro: Dibenedetto (BAT)
Assistenti: Cucumo (CS), Ortona (MI)
Reti: 14’ Moretti

Note:
Giornata fredda e piovosa. Temperatura 11°. Vento assente. Terreno bagnato e pesante. 600 spettatori circa, più 30 ospiti circa. Ammoniti: Scalbi 28’, Moretti 33’, Cremona 38’, Gilardi 42’, Benedetti 63’, Iotti 70’, Fuschi 85’. Recuperi: 1’ pt, 5’ st. Angoli 6-1 per il Termoli. Falli commessi:  27-21 per il Matelica. In fuorigioco: Termoli 3 volte, Matelica 6 volte.

Articolo precedenteTunnel, parla il “padre” del progetto, Di Blasio: si all’opera ma con parcheggio pluripiano
Articolo successivoNo alla chiusura Polstrada Larino. Consiglio provinciale approva mozione Contucci