Una piazza di Chorzow
TERMOLI _ Il Sindaco di Termoli, Basso Antonio Di Brino, ha onorato l’invito a partecipare alla diciottesima festa cittadina di Chorzow, città gemellata con Termoli, in rappresentanza della comunità italiana. Occasione che ha consentito alla delegazione termolese di poter incontrare le altre delegazioni estere che a loro volta sono gemellate con la città slesa. Si tratta della cittadina francese di Creil di 30.675 abitanti situato nel dipartimento dell’Oise della regione della Piccardia, la città tedesca di Iserlhon di 95.834 abitanti del Nord Reno-Westfalia e la cittadina ungherese di Ozd di 39.114 abitanti, situata nella provincia di Borsod-Abaúj-Zemplén.

Il primo giorno di arrivo, venerdì 11 giugno, la delegazione italiana, rappresentata oltre che dal Sindaco, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Turdò e dal Portavoce del Sindaco Cristina Tirelli, ha avuto il piacere di presentarsi e conoscere i rappresentanti delle istituzioni polacche. Oltre al Sindaco Marek Kopel, ai tre vicesindaci: Joachim Otte, Jan Michalik e Jan Salwiczek, gli Assessori, i Consiglieri e il Presidente del Consiglio Henryk Wieczorek, durante la prima cena istituzionale si e’ svolto l’incontro con il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek, originario di Chorzow.
 
La stessa sera la delegazione ha partecipato all’evento dell’illuminazione di un pozzo (ex miniera di carbone) divenuto monumento storico della città. Il giorno seguente, sabato 12 giugno, la delegazione ha partecipato alla sfilata lungo il Corso Principale della città per l’inaugurazione della festa cittadina, istituita da 18 anni, come ospiti d’onore, ammirando tutti i rappresentanti delle associazioni culturali, sportive, ecclesiastiche e storiche che si sono esibite in una serie di danze, carri allegorici e dimostrazioni artistiche. Allo stadio della città si e’ svolta poi la consegna delle chiavi di Chorzow al Primo Cittadino Marek Kope, da parte dei rappresentanti della Delegazione di Monaci Cavalieri, che fondarono e protessero la città 200 anni fa. A seguire nel più grande parco comunale della città, una struttura naturalistica di circa 600.000 km quadrati, come unica delegazione cattolica la delegazione italiana ha potuto assistere alla Solenne Messa cantata in una suggestiva Chiesetta completamente fatta in legno, come ogni altra ogni struttura all’interno del parco, Infine la serata si è conclusa con l’esibizione canora di Ray Wilson (ex cantante dei Genesis) e del Berlin Symphony Ensemble.

L’ultimo giorno, domenica 13 giugno, la delegazione insieme alla traduttrice Ewa Przywara, ha potuto ammirare le bellezze di Cracovia, dal Castello di Wawel, alla Basilica Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao dove l’architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia (Stare Miasto) viene avvolta da meravigliosi parchi. Ha, inoltre, visitato la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e soprattutto la chiesa di Santa Maria con l’altare ligneo di Veit Stoss e l’alta torre da cui ogni ora viene suonata la celebre “chiamata a raccolta”.

Infine la delegazione ha visitato la Miniera di Sale di Wieliczka, che raggiunge profondità di 327 metri, e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di più di 300 km, che includono statue di figure storiche e mitiche, tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale, come i cristalli dei candelieri. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei e dal 1978 è stata iscritta nella lista dell’UNESCO dei Patrimoni dell’umanità. Infine nella serata si e’ svolta con tutte le delegazioni l’incontro per sancire e rinnovare il comune patto di amicizia con i rappresentanti del Comune di Chorzow e con i suoi cittadini.

Articolo precedenteIl 17 giugno incontro finale del corso “tattilobiblioteca al nido e nella scuola d’infanzia”
Articolo successivoL’Idv esce dalla coalizione di Centro sinistra. Di Narzo della Pronvicia: “L’Idv ha perso il senso della misura”