Altilia- Molise
Altilia

CAMPOBASSO – Si terrà il prossimo 3 febbraio a Campobasso la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi del Molise. Una cerimonia tutta dedicata al tema dell’archeologia e degli studi storici e paleontologici, con la presenza di ospiti illustri tra cui l’archeologo dr. Salvatore Settis, Presidente del Consiglio Scientifico del Louvre.

Una scelta importante e preziosa, quella operata dal Rettore prof. Brunese, che ha inteso accendere i fari sull’enorme patrimonio archeologico e storico del Molise, un patrimonio forse unico al mondo, su cui imbastire progetti ambiziosi di riscatto di un intero territorio per troppo tempo abbandonato a se stesso. Ed emerge il collegamento ideale e, a questo punto, concreto, con l’intero territorio della provincia pentra (Castel San Vincenzo, Pietrabbondante, solo per citare alcuni siti archeologici di rilievo) e con il Museo Paleolitico, con il suo enorme potenziale ancora inesplorato e su cui implementare progetti di portata nazionale e mondiale, grazie anche al preziosissimo ultimo rinvenimento umano, alla presenza di innumerevoli testimonianze di epoca romana e sannitica.

Il territorio di Isernia si presenta quindi come l’alveo naturale in cui condurre e ricondurre percorsi di studio e specialistici di alta formazione: ci sono tutte le premesse, concrete, per far si che potesse quindi ospitare nuovi corsi di laurea e, nello specifico, specializzarsi in quella che è la sua naturale vocazione.

L’Assessore Di Baggio fa sul serio: non ha mai perso un giorno di lavoro attivandosi per far si che l’offerta formativa e universitaria migliori e sia equamente distribuita sul territorio e calibrata rispettando la naturale vocazione dei territori.

Complimenti al Rettore prof. Brunese e all’intero Ateneo, che ha centrato l’obiettivo accendendo i riflettori su una tematica cosi sentita e così importante per l’intera regione: con un buon lavoro di squadra e grazie alla preziosa collaborazione si stanno avviando nuovi percorsi di qualità, che non solo saranno un vanto per il territorio, ma che costituiranno il naturale sbocco di studi e di lavoro per i molisani e per tutti coloro che, attratti dall’alta qualità dei servizi offerti, verranno a studiare in Molise da fuori regione, con un’inversione di tendenza rispetto a tutto ciò che si è verificato finora.

La Segreteria dell’Assessore Roberto Di Baggio

Articolo precedenteContributi INPS post sisma, Iorio: «Le mancate verità di Toma: lui si comporta come Frattura»
Articolo successivoInseguimento a Campomarino, Carabinieri recuperano furgone rubato a Vasto