CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Michele Iorio ha incontrato in mattinata, presso la Giunta Regionale, i vertici della Solagrital, i rappresentanti nazionali dei Sindacati dell’Agroalimentare, gli esponenti delle associazioni degli allevatori e i delegati dei dipendenti dello stabilimento di Bojano. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulla situazione e si sono verificate le condizioni produttive, economiche, finanziarie e patrimoniali della Solagrital. Il Presidente Iorio ha invitato tutti i partecipanti al Tavolo a voler fare un’opportuna riflessione sulla situazione attuale della Solagrital e a prendere consapevolezza delle problematiche esistenti ma anche, come evidenziato dalla dirigenza, dei vari aspetti positivi dell’azienda in termini di capacità produttiva e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti e del mercato.

Rimangono tuttavia, con un peso molto importante sull’attività di gestione -ha detto il Presidente Iorio- problematiche che vengono da lontano e che vedono l’azienda dover affrontare il mancato introito di crediti vantati molto rilevanti e di grossa dimensione. E’ quindi necessario, accanto alle azioni che il Consiglio di Amministrazione ha dovuto prendere e prenderà nell’immediato futuro per il rientro totale o parziale dei crediti, immaginare a stretto giro una corresponsabilizzazione dell’intera filiera per rendere concrete le azioni finalizzate alla continuazione di un’attività produttiva all’interno di un mercato nazionale e locale che al momento, pur con la crisi in atto, pare fornire delle prospettive rilevanti per l’azienda e per gli occupati diretti e indiretti ad essa legati”.

I rappresentanti sindacali, avicoli e aziendali si sono detti concordi nel voler seguire un percorso che porti a mantenere la Solagrital sul mercato nazionale, agganciando le nuove occasioni offerte e attuando strategie di partnership diverse e di più ampio respiro rispetto a quelle con cui fu iniziato il percorso partito un anno e mezzo fa. In tal senso il Presidente Iorio ha assicurato la disponibilità della Regione e dei suoi organi decisionali a voler assecondare ogni progetto che consenta di continuare la produzione, di rafforzare la filiera e di mantenere, se non aumentare, l’occupazione. Ciò nella consapevolezza dell’importanza strategica del settore nell’economia regionale. Presenti all’incontro oltre agli Assessori regionali Angela Fusco Perrella, Michele Scasserra e Gianfranco Vitagliano, il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e il Sindaco di Bojano Antonio Silvestri.

Articolo precedentePiano del Traffico, Di Brino: “dal ’95 Termoli non ha un nuovo studio”
Articolo successivoConvocato il Consiglio comunale a Campomarino. 9 i punti all’ordine del giorno

1 commento

  1. bla bla bla
    Tutto questo bla bla quanto ci costerà?
    Volete vedere che la cricca IORIO, Perrella, Vitaliano e company verseranno soldi regionali anche per questa azienda? Che c’entrano i soldi dei contribuenti? penserete. E a me che me ne fotte se la solagritel non l’hanno pagata.Penserà qualcuno.Un po’ di pazienza e vedrete che alla fine pagherà pantalone. Questa è la politica che ci fa sprofondare nel sottosviluppo:
    assistenzialimso, assistenzialismo e assistenzialismo; Mantenere in vita aziende fallimentari, farà fallire il Molise, come sta facendo fallire l’Italia. Questi ci portano diritti diritti nella a sbattere contro le scogliere della miseria.