La Cri in spiaggia
TERMOLI _ I volontari della Croce Rossa del Molise da domani mattina saranno sulle spiagge della citta’ per lezioni interattive dal tema: ”manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche a lattanti e bambini, allo scopo di diffondere un messaggio ”salvavita”. L’attivita’ divulgativa degli operatori Cri ha come obiettivo quello di insegnare ai partecipanti le azioni da mettere in atto in caso di ostruzione e conseguente soffocamento da corpo estraneo nelle vie aeree dei piu’ piccoli.

Secondo i dati della societa’ italiana di pediatria (Sip) ogni anno, infatti, in Italia all’incirca 50 bambini perdono la vita per aver ingerito accidentalmente corpi estranei come palline, caramelle, giochi ed altro. In questi casi e’ percio’ fondamentale un rapido e mirato intervento con semplici manovre di primo soccorso. Per tale motivo i volontari, dopo aver seguito mirati corsi di formazione ed essere divenuti istruttori di manovre di disostruzione, insegneranno sulle spiagge della costa ai genitori ed ai familiari dei piu’ piccoli le giuste tecniche al fine di prevenire decessi prematuri.

Gli operatori da domani mattina saranno al Lido Mistral di Termoli dalle 10.30 alle 11.30, al Lido Oasi di Rio-vivo il 23 luglio dalle 10.30 alle 11.30, al Lido Cala Sveva il prossimo 30 luglio dalle ore 10 alle 11. Il progetto della Croce Rossa termolese sta già suscitando notevole interesse tra numerose famiglie della città intenzionate a trasformare una giornata in spiaggia in un momento di apprendimento sul primo soccorso.

Articolo precedenteE’ ancorata al porto di Termoli Nave Italia della Marina Militare
Articolo successivoLa Dc con Antonio Di Rocco si riorganizza in vista di regionali. Affidati nuovi incarichi