Il portavoce Giuseppe Monita
TERMOLI _ La DC si ripresenta sullo scenario socio-politico con le intenzioni di lavorare in modo serio e costruttivo. L’ attuale realtà politica nazionale presenta confusione e scarsità o assenza di valori, dove tutto diventa incolore e dove cambiare casacca politica è facilissimo o è addirittura ancor più facile mostrare di non averne una, dove si può passare da una parte all’ altra, da una lista all’ altra, in maniera indolore e dove si dimenticano il sudore delle lotte politiche fatte dai nostri predecessori quando la politica significava realmente “arte dell’ amministrare la cosa pubblica”.

La Costituzione Italiana riconosce esplicitamente il ruolo dei Partiti Politici quando scrive, all’ art. 49, che «tutti i cittadini hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti per CONCORRERE in modo democratico a determinare la politica nazionale». Uno dei principi fondamentali della democrazia discende da questa disposizione ed è il seguente: Ai partiti è riconosciuta la funzione di determinare la politica nazionale, in concorrenza tra di loro.

Da ciò ne discende la nostra diffidenza verso quelle persone che fanno politica ma che si professano apartitiche, dimostrando così di voler rappresentare tutti, ma che alla fine rappresentano solo loro stesse. Ebbene, noi della DC ritorniamo nuovamente sullo scenario politico con una forte tradizione alle spalle e con un’ altrettanto forte organizzazione. Vogliamo contribuire a moralizzare “ l’ arte politica”, rendendola più credibile, più considerata e più apprezzata dai cittadini. La demagogia politica a noi non interessa e siamo fortemente convinti che anche la gente ne sia ormai stanca. Il direttivo regionale della Democrazia Cristiana ha in mente una politica basata sulla coerenza e la serietà dei propri esponenti di qualsiasi ordine e grado e dove l’esperienza, la conoscenza, la coerenza e la voglia di fare bene ne siano alla base. La DC dunque riparte dalla propria organizzazione interna e si da’ un organigramma degno di un “vero” partito politico. Il Segretario Regionale (eletto da un congresso di iscritti al Partito) Antonio di ROCCO, politico di lungo corso e persona di forte esperienza sia politica che sociale. Grande conoscitore delle problematiche di questa regione ed in particolar modo di quelle che riguardano il mondo dell’agricoltura, parte fondande della Regione Molise (lo stesso ha guidato per quasi dieci anni il dicastero Regionale dell’ Agricoltura).

Il Segretario Provinciale, Nicola MARANO, uomo di lunga esperienza amministrativa (ha guidato il Comune di Busso ed e’ stato professionista per molti anni nell’ambito dell’insegnamento).

L’ Ufficio Politico ha inoltre affidato prestigiosi incarichi interni: il Coordinamento Regionale Organizzativo è stato affidato a Claudio PIACCI, notissimo imprenditore impegnato da anni nel mondo del commercio e delle assicurazioni; la responsabilita’ amministrativa regionale del Partito e’ stata affidata a Salvatore PETRONE, persona di comprovata esperienza e serieta’ professionale, sottufficiale appartenente al corpo della Guardia di Finanza; a Giuseppe MONITA e’ stato affidato il compito di Portavoce Regionale del Partito, Manager Internazionale (direzione ufficio gare per l’Europa ed il Medioriente in seno ad una multinazionale Svizzera) esperto in Marketing, Comunicazione e business management. Il partito ha inoltre nominato Enrico PERRETTA quale nuovo Coordinatore cittadino del Capoluogo. Enrico e’ un noto imprenditore nel mondo del management dei laboratori analisi. Il Direttivo Regionale, in parte rinnovato, si compone di circa venti membri. I dirigenti di partito sono professionisti appartenenti a differenti settori del mondo lavorativo e sociale.

Nei giorni scorsi il Direttivo Regionale ha anche proceduto a nominare, su tutto il territorio, i Coordinatori dei Collegi Provinciali, nelle persone dei candidati del nostro partito alle recenti elezioni provinciali. La nostra Regione ha bisogno ora più che mai di una classe dirigente che conosca a fondo le problematiche ed i bisogni della gente e che possa realmente trovare delle soluzioni che siano in grado di risolvere o quantomeno alleviare i problemi che riguardano giovani ed anziani. Noi della Dc faremo in modo che ogni nostra conquista non diventi un successo personale, bensì collettivo. Le persone che fanno parte del nostro gruppo, e molte altre che decideranno di farne parte, sono e saranno mosse dallo spirito di sacrificio e dalla convinzione che il benessere deve essere un benessere diffuso e dove ognuno sarà LEADER nel suo saper fare e saper essere. Sarà solo così che affronteremo e vinceremo le sfide del presente e del futuro. Il nostro primo impegno sarà quello di affrontare e cercare di risolvere i tanti problemi che affliggono la nostra gente . Ancora una volta, la nostra sarà una politica del fare e non del fare finta.

Il Coordinatore Giuseppe Monita

Articolo precedenteVolontari Croce Rossa in spiaggia per formazione bagnanti su primo soccorso
Articolo successivoStudenti fuori corso all’Università del Molise rischiano decadenza. Interrogazione del Pd