myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Con la presente nota formulo i miei apprezzamenti per l’organizzazione della Terza Edizione della Festa Regionale del Volontariato in programma a Termoli il 12 settembre prossimo. Constato con rammarico che tra i diversi eventi non è prevista una riflessione sulle problematiche della marginalità, della povertà e dell’esclusione.
Probabilmente tale scelta si è resa necessaria per via della scarsa attenzione generale su simili temi e su una sostanziale insensibilità e indifferenza di gran parte delle Istituzioni Regionali e delle Amministrazioni Locali. Ho avuto modo di constatare direttamente che nelle vostre iniziative di riflessione e approfondimento sull’importantissimo nuovo Piano Sociale Regionale 2009 – 2011 il numero dei presenti era estremamente risicato. 
Al fine di contrastare questo clima culturale che confina a pochi addetti ai lavori l’onere di occuparsi di migliaia di soggetti deboli, trasmetto quale utile provocazione costruttiva delle note che mi sono state sollecitate da alcune associazioni di volontariato. Bisogna promuovere un confronto ampio che restituisca dignità e attenzione a un mondo già penalizzato da sofferenze e privazioni.
Non è giusto che decine di migliaia di diversamente abili, immigrati, assuntori di droghe o di alcool, persone che vivono sotto la soglia di povertà e anziani soli non riescano a bucare lo schermo o suscitare alcuno sguardo.

                                                                                                                                                 Michele Petraroia

Articolo precedente“Prete-Famiglia-Parrocchia” il titolo del Convegno diocesano a Santa Maria degli Angeli
Articolo successivoLa Confcommercio apre i tirocini per i mesi estivi