L’incontro in sala consiliare
TERMOLI
. “Una nuova fase di partecipazione attiva e trasparente che porterà alla luce tutte le associazioni esistenti sul territorio termolese – ha commentato il vice sindaco Maricetta Chimisso – L’occasione ci fornisce la possibilità di avere un confronto con le realtà attive a Termoli, confrontarci con i rappresentanti per comprendere le necessità e gli obiettivi che ognuno di essi persegue, al fine di organizzare un forum in cui inserire tutte le associazioni”. È con questo spirito che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso il primo passo per l’apertura di un dialogo con tutti i soggetti interessati.
“Ho fortemente voluto questa giornata – ha dichiarato il vice sindaco – per rendermi conto di quante associazioni esistono in città e per stipulare un elenco da tenere in archivio. Prima d’oggi non mi ero resa conto di quante fossero né di cosa avessero bisogno”. Il vice sindaco ha ribadito l’importanza del prezioso lavoro svolto dai volontari, riconoscendo le drammatiche difficoltà finanziarie che queste stesse associazioni vivono: “So che molte di esse hanno bisogno anche di aiuti economici, purtroppo al momento l’Amministrazione non può fornirli, ma forse in futuro potrebbero essere disponibili dei fondi da investire. Vedremo come andrà”.
Erano circa una settantina le persone presenti all’incontro di questa sera provenienti da diversi settori: dall’accoglienza agli immigrati all’assistenza agli anziani, dall’educazione ambientale al teatro, dal trasporto disabili alla donazione del sangue. A turno, ognuno dei rappresentanti ha preso la parola ed ha illustrato, brevemente, le finalità della propria associazione facendo emergere l’importanza di collaborazione con gli altri soggetti, dal momento che solo insieme si può davvero fare qualcosa per aiutare gli altri.
L’obiettivo, però, resta uno ed è comune a tutti: la possibilità di avere una sede in cui i volontari possano incontrarsi e programmare le azioni da mettere in atto durante l’anno. “Questa è un’esigenza sulla quale lavoreremo – conclude la Chimisso – Purtroppo non abbiamo tanti spazi da poter concedere, ma faremo il possibile per accontentare tutti. Il Comune ha già messo a disposizione quattro sedi, strategicamente dislocate sul territorio di Termoli, dove gli anziani possono riunirsi. Siamo molto attenti a tutti i vari settori che si occupano di volontariato”.
Articolo precedenteManifestazione No-Triv a Termoli il 9 novembre. Movimento 5 Stelle scende in strada
Articolo successivoArpa Molise bandisce selezione per 4 dirigenti. M5Stelle: ancora manager! Ma dove prenderanno i soldi