TERMOLI _ Prete-Famiglia-Parrocchia. Percorsi di vita diocesana… Questo il titolo del Convegno Diocesano che si terrà, presso la parrocchia di S. Maria degli Angeli di Termoli, nei giorni 10-12 settembre prossimi (con inizio alle ore 16:00). L’assemblea, che si aprirà con un intervento di mons. Gianfranco de Luca, Vescovo di Termoli-Larino, si articolerà in diversi momenti di riflessione e confronto e vedrà la partecipazione di tutti coloro che sono impegnati nella pastorale delle comunità parrocchiali della diocesi. Catechisti, operatori, membri dei Consigli pastorali, parroci e religiosi, si troveranno insieme per analizzare, valutare il lavoro pastorale svolto e riflettere sulle scelte che caratterizzeranno il cammino delle comunità ecclesiali nell’immediato futuro. “Il Convegno Diocesano– ha affermato il vescovo di Termoli-Larino – è un momento molto importante per la nostra Chiesa locale. Un tavolo di confronto allargato sul quale far confluire idee, proposte, progetti, affinché le risorse dei singoli, in un cammino di condivisione, possano diventare le risorse dell’intera comunità ecclesiale diocesana”.

L’Assemblea sarà arricchita dalla presenza del dott. Pietro Boffi, responsabile Centro di Documentazione CISF (MI) che si occuperà di mettere in evidenza gli aspetti cardine della relazione tra il presbitero e la famiglia e di mons. Carlo Rocchetta, teologo e fondatore del Centro Famiglia “Casa della Tenerezza” (Pg) che, il giorno successivo, proporrà una riflessione in merito alla forza evangelizzante del rapporto di comunione tra i parroci e le famiglie.

2 “Se è vero che è la famiglia ad essere la prima, piccola chiesa, – ha aggiunto De Luca – il rapporto di intensa comunione tra il presbitero e la famiglia deve diventare, nelle comunità parrocchiali, il cuore pulsante del lavoro pastorale. Questo il motivo per cui concluderemo il Convegno con l’ordinazione diaconale e presbiterale di due giovani della nostra comunità diocesana”.

Il Convegno Diocesano, infatti, si concluderà sabato 12 con la celebrazione eucaristica nella quale verrà ordinato Diacono il seminarista Giuseppe Gravante e Presbitero il diacono Marco Colonna. L’assemblea diocesana è aperta a tutti coloro che desiderano condividere un cammino di riflessione e di condivisione su scelte, priorità, percorsi e iniziative della Chiesa di Termoli-Larino.

Articolo precedenteConcerto di Fred Bongusto apre stagione Teatro Savoia
Articolo successivo12 settembre festa Regionale del Volontariato a Termoli