
TERMOLI _ Anche quest’anno è giunto l’8 Marzo e dunque la festa della donna.Nata come celebrazione delle conquiste femminili in campo sociale, politico e civile,questa festa ha progressivamente assunto una valenza commerciale, ciò non toglie la sua importanza ed il suo principale valore.Anche Termoli si prepara a viverla,nonostante in questo periodo tutti siano concentrati a livello elettorale,e per le strade da giorni infatti campeggiano manifesti che invitano ad addentrarsi nella ‘movida’ termolese magari proprio in questa occasione . Anche su facebook i Termolesi sono ‘bersagliati’ da inviti a serate danzanti e ‘discotecare’, a cene e cenette di ogni tipo,inneggianti,appunto,la festa della donna nelle sue mille sfaccettature.
Esiste, infatti, accanto alla vita quotidiana in quel di Termoli una vita sotterranea e nascosta ma di tutto rispetto che ha creato nel comune adriatico una vera e propria ‘movida’ e girandola di eventi serali e notturni nei vari locali,dalla discoteca al pub al karaoke,a serate tematiche ed eventi goliardici di ogni tipo. Dunque non resta che tuffarci in questa girandola di gente,incontri,iniziative,cultura e ballo per aggiungere del sano diverimento ed un pizzico di follia alle nostre giornate di studio e lavoro ed impegno.Tornando più specificatamente alla festa della donna,abbiamo con l’occasione fatto un giro di interviste a Termoli per conoscere più a fondo le opinioni,l e aspettative e le proposte dei concittadini a tale proposito. ‘Forza e potere alle donne!’-questo il commento, ad esempio,di Nicoletta, casalinga, che sintetizza in una sola affermazione il suo entusiasmo per la festa della donna.
‘La festa della donna-afferma invece Daria,operaia,-è invece secondo me ogni giorno. Se in questa ricorrenza il mio ragazzo si dimenticasse di farmi un regalo o la mimosa non ne farei una tragedia,infatti la stima per il mio essere donna va sancito e vissuto e dimostrato da lui ogni giorno e per fortuna così avviene!’.
‘Quest’anno a Termoli in questa data 8 Marzo c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto ad eventi,personalmente andrò con mio marito-afferma Annamaria,insegnante-in qualche locale a prendermi l’aperitivo e poi classica cena romantica con mimose in mano e tanto amore da vendere!’.
‘Al posto-dice invece Luca, impiegato-di tanti eventi mondani pur essendo un uomo mi piacerebbe assistere a qualche manifestazione sociale,conferenza o convegno specifico sulla storia delle vittorie delle donne,basta con gli intenti commerciali,amo la storia e voglio per la mia donna una ricorrenza con tanta cultura e consapevolezza rinnovata!’.’Poca importanza-è dello stesso parere Edoardo,calciatore-viene data quest’anno alle conquiste femminili…invece della mimosa io regalerei un libro sul potere delle donne e la loro importanza storica alla mia donna!Spero che spunti fuori qualche convegno o iniziativa per poterci andare con lei in suo onore!’.
Dunque, la maggiorparte dei Termolesi, oltre a festeggiare in maniera classica l’evento, auspicano iniziative sociali e significative…che altro aggiungere…speriamo che alla fine sia davvero così,una festa sia inneggiante la femminilità sia le conquiste delle donne ormai in ogni campo!Ed ovviamente…auguri a tutte!!!