TERMOLI _ “Ancora una volta siamo costretti a registrare la morte di un giovanissimo per l’ennesimo incidente motociclistico avvenuto sulle strade cittadine. L’incidente che ha coinvolto Daniele, alla cui famiglia siamo vicini, ripropone prepotentemente il problema della sicurezza stradale”_ è quanto ha dichiarato il gruppo dei Popolari Liberali di Termoli.
Ci chiediamo:
Come mai il numero di vittime della strada negli ultimi mesi è aumentato?
E’ giusto, come fanno alcuni, addebitare le cause esclusivamente al fato, alla velocità,alla scarsa padronanza del mezzo o c’è dell’altro?
Sono davvero sicure le strade cittadine?
I semafori, le rotonde, i dissuasori, i sensi unici, la tenuta del manto stradale, la segnaletica sono davvero efficaci così come prescrive il Codice della Strada al fine di ridurre il rischio di incidenti?
Può essere necessaria un’azione mirata di sensibilizzazione ed educazione stradale anche nelle scuole?
Noi amministratori abbiamo il dovere di riflettere anche su questo e soprattutto abbiamo il dovere di agire e fare tutto il possibile per evitare che in futuro si muoia in questo modo a soli 25 anni.
Il gruppo dei Popolari Liberali al Comune di Termoli chiede urgentemente la convocazione della Terza Commissione Consiliare per cercare di comprenderne le cause ed indicare le soluzioni al Sindaco, alla Giunta e agli Assessori Competenti.