myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cristiano Di Pietro
MONTENERO DI BISACCIA _ È toccato a Cristiano Di Pietro chiarire, nell’ambito della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede di Via Gorizia, la posizione dell’IdV su primarie e alleanze. Poche parole che però non lasciano adito a fraintendimenti: nessuna alleanza con chi ci ha già traditi una volta; il discorso vale sia per Nicola D’Ascanio che per Massimo Romano confermando così quanto già annunciato dal presidente nazionale dell’IdV , Antonio Di Pietro. Qualora, invece, dovesse risultare vincitore delle primarie uno degli altri tre candidati, l’Italia dei Valori sarà disposta a sedersi al tavolo delle trattative purchè vengano accettate due condizioni sulle quali l’IdV non è disposta a compiere passi indietro.

La prima consiste nel dimezzare lo stipendio ai consiglieri regionali entro e non oltre la prima riunione utile del consiglio regionale. La seconda è la cancellazione di tutti quei CdA utili soltanto alla sistemazione delle carriere e alla somministrazione di poltrone al politico di turno non eletto. Se queste due premesse fondamentali per noi – ha sottolineato – non saranno accolte, condivise e sottoscritte, l’Italia dei Valori, deciderà di correre da sola così come, in caso di un’auspicabile vittoria del centrosinistra e in caso di impegni disattesi su questi due argomenti in particolare, saremo pronti, ad uscire dalla maggioranza.

È giunto il momento in cui la politica per prima deve dare un segnale forte, non più procrastinabile, di serietà, di responsabilità e di volontà effettiva di tagliare i costi eccessivi della casta. Se le nostre condizioni non saranno accolte, condivise, sottoscritte e realizzate, siamo pronti ad affrontare una corsa solitaria”.