TERMOLI _ Si allarga a tutta la regione l’inchiesta dei Carabinieri del Nas di Campobasso, partita dall’Asrem del Basso Molise, inerente l’assunzione di fisioterapisti ed infermieri al Vietri di Larino. L’indagine, cominciata dall’assenteismo negli uffici amministrativi di Termoli dell’azienda sanitaria e proseguita con l’ospedale del centro frentano, si concentra ora sui contratti interinali attraverso un’agenzia di lavoro. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione hanno la precisa intenzione di snidare coloro che, in maniera furbesca, sono stati assunti con la qualifica di infermieri e terapisti della ribalitazione per poi occupare poltrone e sedie dietro scrivanie lasciando così sguarnite le corsie e reparti ospedalieri dove i dipendenti in servizio da anni lamentano una gravissima carenza di paramedici.
Una vicenda che da anni si vocifera a mezza bocca tra coloro che lavorano nelle “trincee” ospedaliere e, che, ora potrebbe trovare un punto fermo proprio nella mega inchiesta dei Carabinieri del Nas di Campobasso. Ma la loro attività non si ferma quì. Gli investigatori stanno già verificando la posizione di diversi operatori in servizio assunti in Basso Molise con qualifiche di infermieri e sono attivi negli uffici amministrativi. Per loro è arrivato il momento del “dunque” così come auspicato da molti operatori sanitari a dir poco indignati per il brutto “andazzo” che si è instaurato in alcuni settori dell’azienda sanitaria.
Intanto è prevista a giorni la decisione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Larino sulle 53 persone iscritte sul registro degli indagate dal Nucleo Antisofisticazione con l’accusa di assenteismo.
Si svuotano gli uffici se spostano gli infermieri.Ultimamente ne hanno messa una al consultorio.
una assenteista …era stata assunta come portantina e puliva il laboratorio di analisi. Se controllano bene le due indagini si sovrappongono anche, ovvero tanti assenteisti e non , possono essere ricollocati nelle loro mansioni e quelli che devono essere spostati dal reparto per una patologia accertata devono essere declassati:così recita il CCNL. Ma il direttore sanitario del P.O.che lancia proclami fa finta di non sapere
stiamo ancora aspettando