myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La Carrese di San Martino in pensilis
La Carrese di San Martino in pensilis
PORTOCANNONE – E’ polemica sullo svolgimento delle carresi quest’anno. I tre sindaci: Mascio, Facciolla e Plescia, coinvolti in una indagine della Procura di Larino per abuso d’ufficio a seguito dello svolgimento delle corse dei carri dello scorso anno, sono stati convocati in Procura nei giorni scorsi per essere ascoltati in merito alle manifestazioni dello scorso anno che si sono tenute in violazione dell’ordinanza del 21 luglio 2011 dal tema: “Disciplina di manifestazioni pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati”.

Gli amministratori sono stati interrogatori dagli inquirenti intenzionati a ricostruire in dettaglio i fatti. Tutti e tre hanno risposto punto per punto alle domande del Pm. Sulla vicenda da parte loro c’è la massima serenità e, nel contempo, grande collaborazione con gli inquirenti.

In ogni caso entro breve tempo è attesa la conclusione delle indagini da parte della Procura con l’eventuale proscioglimento dei

Luigi Mascio
tre o la richiesta di rinvio a giudizio. Intanto Mascio si sta dando da fare per cercare di tenere legalmente la carrese unitamente agli altri due sindaci. Per tale motivo ha chiesto l’intervento della Commissione di vigilanza che si riunirà giovedì prossimo. Se dalla riunione arriverà l’Ok si protrà procedere con la corsa e le prove che solitamente iniziano in questo periodo, in caso contrario la Carrese rischia concretamente di saltare.

Nessuna prova sarà svolta in paese in attesa del parere della commissione _ ha detto categorico Mascio _. C’è una indagine in corso su questa storia e non possiamo certo forzare le normative. Su questo sarò molto attento”.